Confronto assicurazioni auto




Trovare l’assicurazione auto idonea alle proprie esigenze oggi non è facile: le diverse compagnie assicurative si combattono in modo spietato per adescare quanti più clienti possibili, offrendo diverse agevolazioni e vantaggi, senza dimenticare la concorrenza in rete, per cui molti automobilisti sono passati a compagnie assicurative on line.

È sempre più difficile trovare una polizza auto che risponda alle proprie necessità: tra le compagnie assicurative che operano off e on line la gara è spietata, e l’automobilista non riesce a orientarsi bene tra il marasma di diverse polizze che vengono offerte. Come poter confrontare le assicurazioni auto? Molti siti internet che si occupano di assicurazioni, da quella dell’auto a quella sulle vita, hanno impostato un programma ad hoc che riesce a mettere a confronto tra loro anche fino a diciotto polizze assicurative contemporaneamente per permettere di trovare, alla fine, quella che rispecchia maggiormente le richieste del cliente.

Di fatto, però, effettuare un confronto tra assicurazioni anche senza ricorrere agli strumenti presenti sul web non è poi così complicato, basta solo avere un po’ di pazienza ed è possibile riuscire a risolvere anche da soli questo angoscioso problema. Bisogna partire da certi essenziali presupposti: prima di tutto, è meglio capire fin da subito che un confronto tra assicurazioni auto non porta necessariamente a trovare la polizza più economica di tutte, ma deve condurre a trovare quella che corrisponde al proprio profilo di automobilista.

Ancora, bisogna tener presente che ogni compagnia assicurativa, per poter effettuare il famoso calcolo dei preventivi, richiede alcuni dati, ovvero quelli personali del cliente come il codice fiscale, i dati relativi al veicolo da assicurare e quelli assicurativi. È in base a questi elementi che si può capire se, oltre alla tradizionale Rc auto che copre i danni provocati a terzi, è possibile aggiungere delle garanzie accessorie in modo da completare la copertura del veicolo.

Risparmia fino al 50% sulla assicurazione Auto

Compila la richiesta gratuita per avere un preventivo senza impegno per la tua Assicurazione Auto

Scopri come risparmiare fino al 50 per cento sulla tua Assicurazione Auto

Tali garanzie accessorie sono varie: furto e incendio, Kasko, che serve per coprire i danni subiti dal proprio veicolo, infortuni conducente, che copre i danni fisici subiti dal conducente, l’assistenza stradale, per richiedere un rapido intervento in caso di guasti o sinistri, la tutela legale, adatta a coprire i costi delle controversie legali, eventi atmosferici e naturali, nel caso di danni causati da maltempo o fenomeni naturali.




Oltre a ciò, se si ricerca una nuova assicurazione probabilmente significa che non si è pienamente soddisfatti dell’attuale con cui si è stipulato, e si vuole cambiare compagnia assicurativa. Questo passaggio è oggi diventato più facile: non è più necessario dover inviare la disdetta alla compagnia assicurativa attuale per poter passare a un’altra, ma basta presentare direttamente alla nuova compagnia l’attestato di rischio e pagare il premio entro la data di scadenza. Con l’introduzione delle compagnie assicurative on line, oggi è possibile trovare chi offre prezzi interessanti e promozioni adatte a qualsiasi esigenza, per esempio a chi usa poco la macchina e per brevi spostamenti o a chi ha necessità di prenderla per alcuni periodi e non per altri.

Oltre a queste speciali promozioni, ogni compagnia sforna una nuova offerta ogni anno, per esempio alcune regalano mesi gratuiti di polizza o altre propongono sconti se si paga con carta di credito, e sono anche questi piccoli trucchi a fare la differenza quando si desidera effettivamente procedere a un reale confronto tra le diverse polizze, un confronto necessario per assicurare il proprio veicolo con l’assicurazione più idonea anche dal punto di vista economico.