Migliori tariffe ADSL e Fibra. Confronto prezzi e offerte

tariffe

Mentre fino a pochi anni fa era semplice decidere la tariffa della linea fissa in casa, grazie al proliferare di nuovi gestori oggi la faccenda è molto più complicata. Ogni operatore offre nuove tariffe che cambiano ogni mese e prendere una decisione a volte può risultare estremamente complesso. Basti pensare anche solo al fatto che i diversi gestori sono spesso associati ad altre aziende per offrire pacchetti multi servizi ed ecco che prendere una decisione appare un’impresa titanica.
La difficoltà maggiore risiede nel fatto che è estremamente complesso mantenersi costantemente aggiornati sulle offerte disponibili e quindi riuscire ad effettuare una buona comparazione e un’accurata valutazione del rapporto qualità prezzo. Con questa guida si vuole offrire una panoramica sulle nuove offerte aggiornate, in modo da avere rapidamente un quadro quanto più completo possibile dell’attuale offerta di telefonia fissa e rete internet in casa. Le informazioni
sono state reperite su AdslOfferteOnline che permette di valutare anche commenti valutazioni e recensioni degli utenti.

La copertura

Il primo elemento da considerare prima di sottoscrivere un contratto per la fibra ottica o per l’ADSL è la copertura. Benché la rete di cavi ADSL e fibra sia attualmente molto capillarizzata nel territorio nazionale, diversi comuni non sono ancora raggiunti dal servizio. Inoltre, anche nei comuni effettivamente raggiunti dalla rete, possono verificarsi problemi di sovraccarico delle centraline di smistamento del segnale, così si verificano situazioni in cui il vicino di casa ha la fibra ottica, mentre noi non possiamo averla benché il cavo sia effettivamente presente.
Per evitare questo genere di problemi, è quindi molto importante effettuare la verifica della copertura prima di firmare il contratto. Ogni gestore fornisce agli utenti la possibilità di verificare autonomamente la copertura per il proprio indirizzo:

Tim: http://www.impresasemplice.it/verifica-copertura
Fastweb: http://www.fastweb.it/AVT/
Vodafone: http://gea.dsl.vodafone.it/all
Tiscali: http://assistenza.tiscali.it/commerciale/verifica_copertura/
Infostrada: http://www.infostrada.it/it/nuova_linea/

Una volta individuate le potenzialità per il proprio indirizzo dell’impianto, si può passare in rassegna il parco offerte dei diversi gestori telefonici.

TIM (Telecom Italia)

tim

La rete Tim è la più vasta in Italia, oltre ad essere la più stabile in termini di continuità di erogazione del servizio. ADSL e fibra ottica non sono voip, quindi anche in assenza di corrente la linea non si interrompe. La Tim (che ha ereditato a pieno titolo tutti i servizi una vota offerti dalla Telecom) è anche il primo gestore in Italia per numero di clienti. Il servizio di assistenza clienti dato dal 187 per la linea fissa (119 per quella mobile) è eccellente e garantisce affidabilità e sicurezza negli interventi tecnici e di assistenza.

Tim SMART

L’offerta Tim SMART è il pacchetto di punta del gestore. Prevede la possibilità di avere la fibra ottica o l’ADSL, con differenze minime per quanto riguarda il pacchetto. Ad un costo di 39,90 euro al mese (in promozione a 29,90 euro per il primo anno con il primo mese gratuito e attivazione della linea gratis) è possibile ottenere diversi pacchetti.

Tim SMART Fibra: offre fibra ottica ad una velocità fino a 100 mega con internet illimitato, telefonate illimitate verso tutti i fissi nazionali con scatto alla risposta di 19 centesimi e il TIM VISION a servizio su cellulare, tablet e PC (il decoder per chi non possiede una smart TV costa 2 euro al mese, opzionale). L’offerta comprende il modem per la fibra, a 3,90 al mese per 48 mesi.

Tim SMART Casa: l’opzione casa comprende internet illimitato con ADSL a 7 o 20 mega (a seconda della copertura), chiamate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali senza scatto alla risposta e TIM VISION a servizio.

Tim SMART Mobile: l’opzione mobile comprende internet illimitato con ADSL a 7 o 20 mega (a seconda della copertura), chiamate illimitate verso tutti i fissi nazionali con scatto alla risposta di 19 centesimi, TIM VISION a servizio e una sim Tim con 1000 minuti verso tutti e 3 GB di internet al mese. La sim può essere un nuovo numero, è possibile mantenere il proprio numero passando a Tim da un altro operatore oppure, se si è già clienti Tim, si effettua un semplice cambio della tariffa.

Le opzioni dei pacchetti possono essere combinate tra di loro. Ad esempio si può avere Tim SMART casa più la sim dell’opzione mobile a 10 euro in più al mese per sempre.

Con l’offerta Local è previsto uno sconto di 5 euro al mese per sempre, incluso il primo anno, se l’impianto si trova all’interno di uno dei comuni della lista presente sul sito, che include Roma, Milano, Firenze, Venezia e altre città italiane.
L’offerta Tim SMART inoltre comprende la possibilità di legare alla bolletta anche i contratti per la TV. In particolare Mediaset Premium (a partire da 9 euro al mese) e SKY (a partire da 19,90 euro al mese).

Internet senza limiti

L’offerta Tim Internet senza limiti è pensata per tutti coloro che non hanno necessità di mantenere il telefono fisso in casa e desiderano risparmiare. A 25,90 euro al mese per sempre (con attivazione gratuita) Tim offre internet illimitato con ADSL a 7 o 20 mega a seconda della copertura per l’indirizzo dell’impianto.

Fastweb

fastweb1

Fastweb è certamente il concorrente primario della Tim per quanto riguarda la fibra ottica negli impianti domestici. Fastweb è, a tutti gli effetti, il primo gestore in Italia ad aver offerto al pubblico internet superveloce attraverso i cavi a fibra ottica, regalando la prima vera alternativa all’ADSL, fino a quel momento esclusivo servizio Telecom.
Fastweb offre diversi pacchetti per gli impianti domestici.

Fastweb JOY

Prevede internet illimitato con servizio a fibra ottica con una velocità garantita e certificata fino a 200 mega. Senza telefono attivazione gratuita, ottimizzato per il gaming online. Modem in comodato d’uso gratuito senza pagare il canone Tim.
Il prezzo del pacchetto è di 25 euro al mese per un anno.

Fastweb JET

Prevede internet illimitato con servizio a fibra ottica con una velocità garantita e certificata fino a 200 mega. Telefonate illimitate verso tutti i fissi nazionali con scatto alla risposta di 18 centesimi, attivazione gratuita, modem in comodato d’uso gratuito e un servizio digital incluso nel prezzo per 12 mesi. Senza pagare il canone Tim.
Il prezzo del pacchetto è di 20 euro al mese per un anno (35 euro a partire dal tredicesimo mese dall’installazione). La pecca è data dal fatto che se non si è raggiunti dalla rete Fastweb il prezzo sale a 23 euro al mese il primo anno per poi arrivare comunque a 35 euro dopo il tredicesimo mese.

Fastweb SUPERJET

Risparmia fino al 50% sulla assicurazione Auto

Compila la richiesta gratuita per avere un preventivo senza impegno per la tua Assicurazione Auto

Scopri come risparmiare fino al 50 per cento sulla tua Assicurazione Auto

Prevede internet illimitato con servizio a fibra ottica con una velocità garantita e certificata fino a 200 mega. Telefonate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali senza scatto alla risposta, attivazione e modem gratuiti e un servizio digital incluso nel prezzo per 12 mesi.
Il prezzo del pacchetto è di 25 euro al mese per un anno (39 euro a partire dal tredicesimo mese dall’installazione). Se non si è raggiunti dalla rete Fastweb il prezzo sale a 28 euro al mese il primo anno per poi arrivare comunque a 39 euro dopo il tredicesimo mese.

SKYFastweb

L’offerta SKYFastweb rappresenta la punta di diamante dell’operatore. Con 20,90 euro al mese per i primi 18 mesi (poi 49,90 euro al mese) Fastweb offre internet illimitato con fibra ottica fino a 200 mega, chiamate illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i fissi e i mobili nazionali, attivazione gratuita e modem Wi-Fi incluso nel prezzo. Inoltre è compreso SKY con servizio a parabola (basta scegliere i pacchetti desiderati) con il MySKY incluso nel prezzo. Senza pagare il canone Tim.

Vodafone

vodafone_logo

La Vodafone nasce come operatore di telefonia mobile ma negli ultimi anni si è via via affermata come un fortissimo gestore di telefonia fissa e rete internet. Negli ultimi tempi ha inoltre aggiunto alla sua offerta di internet a casa tramite ADSL, anche l’iperfibra.

Offerta ADSL

A 25 euro ogni quattro settimane, Vodafone offre internet illimitato con ADSL a velocità fino a 20 mega, chiamate illimitate verso tutti i fissi nazionali e una sim inclusa con 1 GB in 4G per navigare anche fuori casa. La Vodafone station è inclusa e viene spedita direttamente a casa presso l’indirizzo dell’impianto.
Il prezzo dell’offerta non varia nel tempo ma benché rimanga fisso, da notarsi che rispetto ai gestori che fatturano in bolletta con scadenza mensile, Vodafone lo fa ogni 4 settimane quindi nel corso di un anno solare le mensilità che vengono pagate sono 13 e non 12.

Offerta IperFibra

Allo stesso prezzo della precedente (25 euro ogni 4 settimane), Vodafone offre internet senza limiti con una velocità fino a 1 GB al secondo (solo a Milano, Bologna, Torino e Perugia, nelle zone coperte dalla rete FTTH su offerte Family), chiamate illimitate verso i fissi nazionali, una sim inclusa con 1 GB di internet e tre mesi di abbonamento a NETFLIX in HD.

Vodafone Casa Edition

Con la Vodafone Casa Edition a 39 euro ogni 4 settimane (49 euro dopo il primo anno dall’installazione dell’impianto) è possibile inserire in un solo pacchetto il fisso e il mobile. Per la telefonia fissa Vodafone offre internet illimitato con ADSL fino a 20 mega, telefonate illimitate verso i fissi nazionali con scatto alla risposta di 19 centesimi e Vodafone Station Revolution con modem Wi-Fi iperveloce. Per il mobile fornisce invece chiamate e SMS illimitati verso tutti gli operatori, 3 GB di internet in 4G, un ulteriore GB di internet in 4G da utilizzare fuori casa e uno smartphone incluso (da scegliere secondo disponibilità del negozio a partire dalla lista presente sul sito).

Tiscali

tiscali-adsl

Tutto incluso light

A 19,95 euro al mese per sempre, tiscali offre Internet illimitato a 7 o 20 mega (in base a quella che è la copertura dell’indirizzo dell’impianto ), chiamate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali a 0 centesimi al minuto con scatto alla risposta. I cavi cui tiscali si appoggia per fornire il servizio non sono di proprietà dell’azienda ma sono quelli di proprietà Tim quindi si deve considerare che nel prezzo in bolletta c’è la dicitura del canone Tim (ex canone telecom) che aggiunge un costo.
Un fattore negativo a carico di tiscali risiede nelle recensioni che si possono trovare online. gli attuali utenti del gestore lamentano spesso dei malfunzionamenti e l’assistenza tecnica spesso risulta carente benché gratuita. la segnalazione negativa principale riguarda il fatto che la tempestività dell’intervento tecnico lascia un poco a desiderare.

Tutto incluso full

A 24,95 euro al mese con prezzo bloccato per sempre. Attivazione gratuita, l’offerta comprende telefonate illimitate verso fissi e cellulari nazionali senza scatto alla risposta e internet illimitato con velocità di ADSL fino a 20 mega.

Fibra full

Allo stesso prezzo del tutto incluso full, Tiscali offre la fibra fino a 100 mega, con internet illimitato. Le chiamate dal fisso sono illimitate e senza scatto alla risposta verso tutti i fissi e i cellulari nazionali. Ogni mese sono inclusi 60 minuti di chiamate verso tutti i fissi internazionali.
Questo pacchetto è perfetto per chi ha parenti o amici all’estero e vuole la possibilità di effettuare chiamate senza preoccuparsi delle tariffe che per alcuni gestori raggiungono cifre esorbitanti (soprattutto per le chiamate intercontinentali) e senza dover necessariamente utilizzare programmi come Skype o simili.

Infostrada

infostrada1

Infostrada ha un numero inferiore di offerte rispetto ai gestori precedenti. Importante da considerare, Infostrada fa parte del gruppo Wind, il quale si trova attualmente in fase di fusione con il marchio di telefonia mobile H3G. Questo significa che a breve sarà il colosso H3G a gestire le offerte di rete fissa e non più Wind Infostrada in forma autonoma. La conseguenza per i consumatori risiede nel fatto che è plausibile aspettarsi numerose offerte lancio da parte del nuovo gestore, che sicuramente immetterà sul mercato promo e offerte speciali nel giro di poco tempo a partire dall’acquisizione del gruppo di telefonia.

All inclusive unlimited

L’offerta Infostrada All inclusive unlimited è attivabile online e rappresenta l’offerta migliore da parte del gestore. L’offerta comprende internet illimitato con ADSL garantito fino a 20 mega e chiamate illimitate verso tutti. Il costo è bloccato e sin dal primo mese si paga 24,95 euro con attivazione gratuita, e il prezzo è bloccato per sempre.

Fibra

Sulla base della copertura (da verificarsi prima della sottoscrizione del contratto) è possibile navigare con fibra fino a 100 mega a 24,95 euro al mese per il primo anno, 34,95 euro al mese a partire dal secondo anno. Lo svantaggio di questa offerta risiede nel fatto che l’attivazione non è gratuita. Infatti è necessario pagare 200 euro (attualmente in promo a 150 euro) e mantenere il contratto attivo per almeno 24 mensilità.

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *