Polizza autocarro più conveniente

L’assicurazione autocarro è rivolta a furgoni e veicoli commerciali con una massa fino a 35 quintali. In questa categoria rientrano anche i veicoli impiegati per il trasporto di persone come le Jeep e iSuv purché sul libretto di circolazione degli stessi sia indicato il loro uso come autocarri.

La polizza autocarro più conveniente è specifica per veicoli con una portata maggiore rispetto alle normali auto e consente di ottenere notevoli agevolazioni fiscali, a patto che il mezzo sia utilizzato per il trasporto delle cose e di persone adibite all’uso o al trasporto delle cose stesse, come stabilito dal Codice della strada.

E’ conveniente confrontare i preventivi per scoprire la polizza migliore. Le varie compagnie assicurative offrono infatti tariffe differenti e solo con un servizio di comparazione è possibile risparmiare sul premio assicurativo. l calcolo del premio per gli autocarri tiene conto principalmente della portata del veicolo, e non della cilindrata come avviene con le automobili; essa non incide sulla tariffa finale e questa è la differenza più importante fra l’assicurazione autocarro e la più comune RC auto.

Polizza autocarro

Non tutte le compagnie applicano le classi di merito di bonus malus nel calcolo dell’ assicurazione autocarro, e spesso i contratti prevedono che non vengano coperti dalla garanzia assicurativa più di tre sinistri all’anno.

Risparmia fino al 50% sulla assicurazione Auto

Compila la richiesta gratuita per avere un preventivo senza impegno per la tua Assicurazione Auto

Scopri come risparmiare fino al 50 per cento sulla tua Assicurazione Auto

Nello stipulare la polizza autocarro si devono valutare i vari criteri e le diverse coperture.
Il contraente deve dichiarare ad esempio se il veicolo commerciale è intestato ad un’azienda, in questo caso la copertura assicurativa è valida esclusivamente durante l’orario di lavoro della stessa, tale restrizione non viene applicata nel caso in cui il veicolo sia di proprietà di un privato.

Alla RC obbligatoria è possibile aggiungere delle garanzie accessorie specifiche per i veicoli commerciali quali ad esempio:

1- traino rimorchio: garanzia che copre i danni causati da un eventuale rimorchio del veicolo;
2- carico e scarico merci: assicurazione che copre gli eventuali danni causati nelle operazioni di carico e scarico merci purché le operazioni avvengano a mano.
3- incendio e furto;
4- infortunio del conducente;
5- infortunio terzi trasportati;
6- Kasko (copre il risarcimento del danno a prescindere dalla responsabilità del sinistro);

L’inclusione di eventuali garanzie accessorie, dipende dalle specifiche esigenze dell’assicurato ma si deve pensare che ciò porta ad un aumento del costo del premio annuale da corrispondere alla compagnia assicurativa.