Assicurazione auto semestrale




Innanzi tutto bisogna distinguere due concetti ben differenti della definizione e quindi chiarire bene cosa si intende per assicurazione auto semestrale.

Il primo concetto è che da una parte possiamo definire così una assicurazione auto semestrale (sei mesi), ed è esattamente una polizza auto  più economica ma limitata appunto ad un periodo, il secondo concetto è che con la semestrale possiamo dividere il premio della polizza annuale in due rate ognuna con cadenza semestrale.

La tipologia di assicurazione limitata a sei mesi sarà l’ideale per chi sa con certezza che userà la propria vettura solo ed esclusivamente in un determinato periodo.

La copertura della nostra sarà allora limitata al periodo scelto ma garantendo comunque gli stessi servizi di una normale  assicurazione annuale.

Assicurazione auto semestrale

Puntualizziamo quindi che una assicurazione auto semestrale, per sei o tre mesi, avrà un costo minore e converrà solo nel caso in cui ci sia la certezza di non utilizzare ulteriormente la vettura durante l’anno, anche perché spesso nel caso di queste polizze temporanee la franchigia è molto più elevata che nelle assicurazioni auto annuali.

Risparmia fino al 50% sulla assicurazione Auto

Compila la richiesta gratuita per avere un preventivo senza impegno per la tua Assicurazione Auto

Scopri come risparmiare fino al 50 per cento sulla tua Assicurazione Auto




Se invece per assicurazione semestrale intendiamo la possibilità di dilazionare il pagamento della nostra polizza annuale in due rate a cadenza semestrale il discorso è un tantino diverso.

In questo caso appunto la polizza auto semestrale non risulterà una polizza auto temporanea e più economica, al contrario usufruire di questa opportunità di pagamento farà aumentare la nostra assicurazione di un 3%.

Accordandosi con la propria compagnia assicurativa si può scegliere di frazionare il pagamento della nostra polizza in due parti con scadenza semestrale.

In questo caso anche la validità del tagliando che obbligatoriamente si deve esporre nella propria vettura avrà durata semestrale.

Come per ogni tipologia di assicurazione da stipulare anche per una polizza auto semestrale, e quindi temporanea,  è consigliabile fare sempre il confronto tra diverse compagnie assicurative per valutare proposte differenti di coperture, premi  e franchigia applicata.