Tasse premio produzione, detassazione produttività




Molte aziende, al finire dell’anno lavorativo, corrispondono ai propri dipendenti una somma che viene chiamato “premio di produzione” atta ad incentivare e premiare i lavoratori a fine anno per i compiti svolti.

La detassazione del premio prosuzione, introdotta nel 2008, è una misura che ripropone ogni anno uno sgravio fiscale sui bonus erogati ai lavoratori: per il 2013-2015 le risorse sono state stanziate dalla Legge di Stabilità (art. 1, comma 481, legge 228/2012), che ha rimandato ad un successivo decreto attuativo i criteri di applicazione (DPCM del 22 gennaio 2013), pubblicato in GU n.75 del 29 marzo 2013.

Come funziona il premio di produzione e la relativa detassazione? Vediamo di seguito le particolarità di questa forma di salario.

Tasse premio produzione

Il premio di produzione è quell’emolumento corrisposto dal datore di lavoro ai propri dipendenti correlato ai risultati dell’andamento economico dell’impresa. Le somme incentivanti devono essere corrisposte in attuazione di accordi aziendali. L’entità del premio non è prestabilita, questo significa che è determinabile dallo stesso datore di lavoro in base a degli obiettivi prefissati.




A tale importo sarà applicata un’aliquota sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionale e comunale pari al 10%. Nel momento della compilazione del CUD per la certificazione unica dei redditi il datore di lavoro deve indicare separatamente i redditi corrisposti al lavoratore dipendente dal premio di produzione.

Si possono defiscalizzare i salari di produttività in aziende che applicano questi punti:

-redistribuzione orari con modelli flessibili,

-distribuzione flessibile delle ferie,

-misure per la compatibilità delle nuove tecnologie con il rispetto della privacy dei lavoratori,

-nuove mansioni e integrazione delle competenze tecnologiche.

In conclusione è possibile affermare che l’erogazione di tale premio di produzione da parte delle aziende è un meccanismo vantaggioso perché fa si che da entrambi le parti non ci sia una pesante tassazione di tale somma.