Disdetta Assicurazione Auto




Vuoi dare la disdetta assicurazione auto alla tua compagnia? Prima di rivolgerti ad un’altra compagnia assicurativa per cambiare e stipulare un nuovo contratto, procurati: il libretto di circolazione del veicolo, l’attestato di rischio, alcune informazioni indispensabili sull’attuale polizza, disponibilità di vari preventivi per attuare un confronto tra le diverse compagnie (a parità di condizioni).

Fermo restando l’obbligo di completare l’annualità prima di passare ad altra compagnia assicurativa, ci sono dei casi in cui si è costretti a riassicurare il veicolo senza aver pagato l’intera annualità. In questo caso il veicolo potrà essere assicurato ma la classe di merito sarà la Cu 18, perdendo quindi qualsiasi privilegio legato alla precedente classe di merito. Questo però è un caso limite non molto frequente nella casistica assicurativa.

Disdetta Assicurazione Auto

Se decidi di non dare disdetta assicurazione auto e questa aumenta il prezzo del premio senza comunicartelo in forma scritta,  sappi che puoi richiedere il rimorso della cifra in eccesso, e nel caso in cui la compagnia non adempia, adire il giudice di pace.




Risparmia fino al 50% sulla assicurazione Auto

Compila la richiesta gratuita per avere un preventivo senza impegno per la tua Assicurazione Auto

Scopri come risparmiare fino al 50 per cento sulla tua Assicurazione Auto

Ogni variazione che interviene sul premio va sempre comunicata per iscritto ai contraenti, che possono decidere di disdire il contratto prima della scadenza se ritengono che ci siano le motivazioni opportune per farlo.

Oggi è facile dare la disdetta assicurazione auto, perchè  l’offerta proveniente dalle assicurazioni Rc Auto è molto variegata, e deve comprendere necessariamente una serie di garanzie per l’assicurato. La domanda da parte dei contraenti è sempre più particolareggiata e richiede polizze che soddisfano esigenze anche personali. Per questo è sempre più difficile scegliere la compagnia assicurativa più vantaggiosa senza ritrovarsi, dopo un anno, a provarne un’altra che sembra esserlo maggiormente. Curare il rapporto con il cliente è forse la carta più giusta da giocare se le compagnie assicurative vogliono imporsi sulla concorrenza.

Nello stesso tempo, è importante che anche i contraenti siano al corrente di ciò che possono e devono fare in base a ciò che prevede la polizza di assicurazione da essi stipulato. L’obiettivo che le compagnie assicurative si pongono come principale è la trasparenza, ed è ciò cui tendono anche coloro che stipulano i contratti di assicurazione Rca.