Assicurazione auto elettrica, quanto costa?




Cerchi l’assicurazione auto elettrica? Intanto le assicurazioni si preparano ad essere più competitive nel settore dell’Rca sulle auto elettriche, e questo non può che favorire gli utenti, che potranno ottenere costi e servizi più allettanti.

Secondo una recente indagine condotta in 17 Paesi europei, il 2-4% degli automobilisti si dichiara disposto all’acquisto di un auto elettrica, a condizione però che tali veicoli diventino più competitivi e che si attuino alcune modifiche. L’entusiasmo dei consumatori ha trovato riscontro anche nelle compagnie assicurative, che stanno ampliando il ventaglio di offerte e promozioni relative a questa tipologia di veicolo.

Attualmente il maggior numero di auto elettriche in Italia si trova in Emilia Romagna, seguita dalle Marche e dal Piemonte. Fanalino di coda nelle immatricolazioni di auto elettriche sono la Sicilia, la Sardegna e la Calabria.

Assicurazione auto elettrica

Comprare un’auto elettrica significa fare un investimento a lungo termine, dato il risparmio su carburante e costi assicurativi, quasi dimezzati. L’auto elettrica rappresenta un nuovo modo di intendere la mobilità, con un occhio attento all’ambiente e al proprio portafoglio.




Quale migliore occasione per coniugare tutela ambientale e risparmio? Per avere informazioni sugli incentivi ci si può collegare al sito del Ministero dello Sviluppo Economico che si occupa di contributi per veicoli a basse emissioni complessive. Qui potete trovare tutte le ultime notizie riguardanti gli incentivi e gli importi stanziati per veicoli aziendali e ad uso pubblico nel triennio previsto dal Decreto del 2012.

Per quanto riguarda le assicurazioni auto elettriche, chiedete alla vostra se è in grado di predisporre una polizza per questa tipologia di veicolo. Altrimenti rivolgetevi ad una di quelle che ho citato prima nella parte iniziale dell’articolo. In futuro di sicuro insieme alle “classiche” voci che incidono maggiormente sul costo di assicurazione auto elettrica troveremo il livello di eco compatibilità del veicolo. Cosicchè, chi è stato previdente acquistando oggi un’auto elettrica si troverà a risparmiare un sacco di soldi.

Sommando bollo, assicurazione e carburante (uguale a zero) chi possiede un’auto elettrica risparmia circa  mille euro all’anno. Vi pare poco? L’unico neo? Pare che le auto elettriche siano ancora piuttosto care rispetto a quelle tradizionali. Il gap potrà essere sanato nel prossimo futuro? Chi lo sa. Dipende forse dalla scarsa domanda di veicoli, che non incoraggia il mercato ad abbassare il prezzo.