Modulo disdetta assicurazione casa




Avete stipulato una polizza di assicurazione sulla casa e per vari motivi avete intenzione di disdirla? Vediamo allora il modulo disdetta assicurazione casa.

Innanzitutto va fatta una distinzione tra polizza annuale senza tacito rinnovo o a tacito rinnovo, polizza pluriennale e polizza obbligatoria per i mutui. Per quanto riguarda le assicurazioni casa senza tacito rinnovo, non è necessario inviare e compilare alcun modulo disdetta assicurazione casa perché la loro validità cessa automaticamente nei 15 giorni successivi la scadenza annuale del contratto.

Nel secondo caso, invece, è necessario disdire il contratto tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, o tramite fax, o anche con consegna a mano da inviare almeno 60 giorni prima della scadenza.

Continuiamo a vedere il modulo disdetta assicurazione casa, con il decreto Bersani è stata introdotta la possibilità di recedere annualmente e senza oneri, inviando un preavviso di 60 giorni, da tutti i contratti assicurativi poliennali sottoscritti dopo il 2 aprile 2007, andando ad annullare di fatto l’obbligo di attendere la lunga scadenza stabilita. La legge 99/2009 ha però stabilito la possibilità per gli assicuratori di proporre al cliente, a fronte di uno sconto sul premio, coperture poliennali senza possibilità di recesso prima di 5 anni. Passato questo periodo, il cliente può tornare ad esercitare il diritto di disdetta annualmente.

Modulo disdetta assicurazione casa

Se la vostra intenzione è quella di recedere dal contratto è possibile farlo presentando un’apposita lettera con la vostra richiesta scritta che formalizzerà la vostra volontà.




Qui di seguito un fac-simile di lettera o modulo disdetta assicurazione casa.

 

Spettabile Compagnia (indicare intestazione dell’agenzia)

 

Agenzia di (indicare luogo di competenza dell’agenzia)

 

Indirizzo (indicare indirizzo completo della sede dell’agenzia)

 

OGGETTO: comunicazione di richiesta di disdetta della polizza assicurativa sulla casa numero (indicare)

Il sottoscritto (nome e cognome) nato a (inserire luogo di nascita) il (inserire data di nascita completa di giorno, mese e anno) residente a (inserire indirizzo completo di via, numero civico, località e CAP) in provincia di (specificare sigla) con documento di identità numero (indicare) rilasciato da (indicare ad esempio il comune che ha provveduto al rilascio) di cui allego copia con codice fiscale numero (indicare).

 

con la presente lettera vi comunico in maniera formale ed inoltre irrevocabile la mia decisione di disdire i seguente contratto di assicurazione che ho stipulato presso la vostra compagnia. Disdetta a a far tempo dalla sua scadenza naturale del (indicare data completa di giorno, mese e anno).

 

Nella parte sottostante sono riportati gli estremi della polizza assicurativa da me sottoscritta presso la vostra compagnia.

 

Numero di polizza: (indicare)

Contraente: (indicare)

Immobile: (indicare)

Quanto sopra con riferimento sia alle condizioni di polizza che alle norme di legge vigenti. Mi è gradita l’occasione per porgervi i miei migliori saluti.

 

Rimango a disposizione per qualsiasi comunicazione che vorrete inoltrarmi.

Telefono fisso

Telefono cellulare

Indirizzo e-mail

Certo di un vostro riscontro, vi ringrazio anticipatamente.