Assicurazione per Veicoli Commerciali, Polizza Autocarro




Le assicurazioni per veicoli commerciali sono polizze riservate a chi lavora appunto con queste tipologie di mezzi di trasporto quali furgoncini, furgoni aziendali, autocarri, ecc. ma che  abbiano un peso complessivo non superiore ai 35 quintali.

Secondo la legge per guidare questi veicoli commerciali basterà essere in possesso di una patente di guida di tipo B ed essere coperti da una polizza assicurativa di responsabilità civile che garantisca un rimborso in caso di danni provocati ad altri con il proprio mezzo.

Spesso la copertura però si limita ai danni provocati e subiti dal mezzo ma non dal conducente.

Quando si stipula un contratto di assicurazione per veicoli commerciali bisogna porre molta attenzione a quali sono le coperture ed ai servizi offerti dalla compagnia assicurativa scelta ed eventualmente integrare la nostra polizza assicurativa per veicoli commerciali con coperture aggiuntive ed accessorie come furto, incendio, rottura dei cristalli, danni provocati a terzi durante le operazioni di carico e scarico, ecc.




Un altro aspetto su cui fare molta attenzione è l’orario in cui il veicolo commerciale risulterà sotto copertura assicurativa.

Spesso essendo dei mezzi riservati al lavoro e quindi assicurati da aziende la copertura risulterà valida appunto solo durante l’orario di lavoro e non  di più, inoltre sempre per questo motivo la polizza assicurativa coprirà solo i dipendenti dell’azienda che sono assicurati e solo come già detto per l’orario stabilito.

Come per le normali polizze assicurative auto, anche per le assicurazioni di veicoli commerciali si consiglia di valutare diversi preventivi sia in agenzie tradizionali che in compagnie assicurative online, altrettanto affidabili ma che spesso permettono un risparmio maggiore.

Un ultimo consiglio per diminuire i costi di assicurazione può essere la personalizzazione della polizza, cioè valutare in base alle proprie esigenze quale copertura è migliore e quali garanzie accessorie fanno al proprio caso, così facendo si eviterà di pagare coperture che poi risultano inutili.