Assicurazione Auto per Disabili




Qual’è l’assicurazione auto più conveniente per i disabili? Precisiamo innanzitutto che non esistono né una normativa né delle agevolazioni specifiche riguardanti le assicurazioni auto per disabili.

Tuttavia questo non esclude la possibilità di un risparmio. Alcune compagnie assicurative infatti offrono degli sconti e dei servizi particolari riservati a questa categoria di persone.

Le agevolazioni nelle polizze assicurative per disabili spesso sono dovute a convenzioni che le varie associazioni per disabili hanno con le diverse assicurazioni.

Alcune agenzie assicurative che offrono queste agevolazioni pongono delle condizioni necessarie per poterne usufruire, come ad esempio le modifiche necessarie per il trasporto della persona disabile apportate all’automobile, oppure altro requisito potrebbe essere la coincidenza del nome dell’intestatario sia del mezzo da assicurare che della polizza auto RCA.

Altre compagnie assicurative offrono invece un servizio più completo con pacchetti assicurativi che coprono anche il soccorso stradale per i disabili, foratura e cambio pneumatici, ecc.  tutto sempre con costi agevolati.

Risparmia fino al 50% sulla assicurazione Auto

Compila la richiesta gratuita per avere un preventivo senza impegno per la tua Assicurazione Auto

Scopri come risparmiare fino al 50 per cento sulla tua Assicurazione Auto




Come già detto però tutto dipende dalle diverse agenzie di assicurazione che gestiscono in maniera indipendente i diversi trattamenti delle assicurazioni auto per disabili.

In molti casi per chi è iscritto ad una associazione sarà la stessa ad indicare al disabile a che compagnia rivolgersi in quanto sarà già stato fatto un accordo in precedenza tra l’associazione e le diverse compagnie assicurative.

Nella maggior parte dei casi uno dei requisiti per usufruire delle agevolazioni nelle polizze assicurative per disabili è la coincidenza del nome dell’intestatario dell’automobile e dell’assicurazione, bisognerà fare molta attenzione a questo perché mentre per usufruire delle agevolazioni fiscali nel momento dell’acquisto di una automobile questa coincidenza tra nomi non è necessaria, cioè il mezzo può essere intestato sia alla persona invalida che ad un suo familiare, per usufruire di sconti e agevolazioni sulle assicurazioni auto per disabili la proprietà del mezzo e l’intestazione della polizza devono appartenere alla stessa persona.