Migliori assicurazioni sulla casa




Quando si possiede un bene immobile non sempre si pensa ad assicurarlo contro tutti quegli eventi che possono vedere coinvolto sia l’immobile stesso che i suoi inquilini. Ciò perché in Italia non è diventato ancora obbligatorio assicurare la propria casa, ma se lo fosse quali sarebbero le migliori assicurazioni sulla casa da valutare anche on line?

Il bene più prezioso che si condivide con i propri familiari è la casa, per questo molto spesso si raccomanda, se di proprietà, di assicurarla. Cosa significa assicurare la propria casa? Stipulare una polizza assicurativa sulla casa significa poter godere della copertura su una vasta gamma di eventi o inconvenienti di cui sia gli inquilini che la struttura stessa dell’edificio possono essere vittime, oltre a eventuali terzi.

Proprio come quella per l’auto, anche l’assicurazione sulla casa si può scegliere a seconda delle proprie necessità, decidendo anche se inserire o meno alcune garanzie aggiuntive. In genere, le polizze casa si stipulano per ottenere una copertura contro incendi, rotture o guasti agli impianti elettrico e idrico, ma anche contro danni causati da terzi, come per esempio scritte sui muri esterni, e contro eventi atmosferici particolarmente gravi come terremoti, senza dimenticare i danni provocati ai vicini o ai condomini.

Inoltre, poiché è possibile ospitare in casa un animale domestico, che è considerato a tutti gli effetti un membro del nucleo familiare, l’assicurazione può essere estesa  anche alla tutela degli amici a quattro zampe presenti in casa. Proprio per il fatto di poter garantire la copertura su diversi eventi, le polizze sulla casa sono anche definite multi rischio. Per stipulare l’assicurazione sulla casa che corrisponde maggiormente alle proprie esigenze, è sempre meglio aver presenti le diverse offerte effettuate dalle compagnie assicurative.

Tra le migliori assicurazioni sulla casa, vale la pena nominare Genertel, che permette di scegliere fra tre diverse offerte: è possibile infatti, optare per l’assicurazione su misura, che copre la responsabilità civile, i danni all’edificio e al suo interno, l’assistenza all’abitazione e l’assistenza legale, e lascia come facoltativa furto e rapina, mentre per chi compra casa col mutuo Genertel ha ideato un’apposita agevolazione che costa solo 0,25€ per ogni mille euro assicurati.




La terza opzione prevede la scelta di tre massimali da 100 a 200 mila euro, a cui corrispondono i premi da versare e per i quali è compresa anche la responsabilità civile, i danni al fabbricato, l’assistenza all’abitazione e quella legale. Genialloyd offre una polizza in grado di coprire, invece, i danni alla casa, i danni causati a terzi, l’assistenza e la tutela legale. In pratica, tale polizza protegge i locali della casa dal rischio di furto e rapina e di danni al contenuto, rimborsando le spese indirette che l’assicurato ha dovuto sostenere dopo l’eventuale incidente casalingo.

Altro esempio di polizza sulla casa molto interessante è quello di Zurich, che prevede una polizza “all risk”, ovvero che copre tutti i rischi, oltre a quella dedicata soprattutto a coloro che sottoscrivono un mutuo per comprare casa e a quella per garantire la sicurezza dell’edificio o di un condomino, per cui vengono coperti i danni per incendio e acqua, la responsabilità civile del fabbricato e quella civile dell’amministratore nonché la tutela legale. Naturalmente bisogna pensare con calma quale sia la polizza assicurativa più soddisfacente alle proprie esigenze e quale compagnia offra le condizioni migliori ai prezzi migliori.