Come chiudere il conto corrente, tempi e spese




Le spese del tuo conto corrente sono troppo alte, hai ricevuto offerte migliori da altre banche o magari ti incuriosisce l’idea dei nuovi conti on-line ma non sai come chiudere il conto corrente che hai da anni?

Non preoccuparti esistono diversi modi,molto più semplici ora che in passato, che ti permettono di chiudere il tuo conto corrente senza spese aggiuntive ed in poco tempo.

Differenti possibilità esistono a seconda che tu voglia chiudere il conto corrente per aprirne uno nuovo in un’altra banca o semplicemente per chiuderlo definitivamente.

Come chiudere il conto corrente

In ogni caso è fondamentale che il conto che si vuole chiudere non sia in rosso, nel caso lo fosse è necessario saldare i nostri debiti con la banca prima di procedere con le pratiche per chiudere il conto corrente o trasferimento.

A questo punto proprio nel caso del trasferimento del conto corrente in un’altra banca non ci dovremo preoccupare di nulla noi intestatari del conto in quanto penserà direttamente la nuova banca a procedere con le pratiche di chiusura del vecchio conto.

Unico problema che può allungare i tempi di chiusura  può essere la presenza di addebiti diretti in conto corrente ad esempio delle utenze casalinghe, in questo caso basterà comunque compilare dei moduli ed attendere che vangano trasferiti sul nuovo conto.

Se invece si vuole chiudere definitivamente un conto corrente basta recarsi al proprio istituto di credito  e compilare degli appositi moduli, saldare se ci sono pagamenti  in sospeso, canoni o  bolli annuali e attendere dai 6 ai 15 giorni.

Come già detto non ci saranno spese aggiuntive, con la nuova legge si è liberi di chiudere il proprio conto corrente in qualsiasi momento senza dover dare giustificazioni.




Ora vediamo come chiudere il conto corrente Bnl. Innanzi tutto occorre verificare se si anno finanziamenti,titoli o pagamenti periodici come le domiciliazioni RID da trasferire.

Poi controllare se ci sono assegni emessi e non ancora addebitati e solo in seguito si potrà procedere con le pratiche di chiusura del conto corrente. La banca BNL offre una pratica guida su come chiudere il conto corrente.

Bisogna presentare di persona o tramite una raccomandata una richiesta scritta, riconsegnare assegni non utilizzati e carte di pagamento, coprire spese di commissione, bolli e interessi passivi ed attendere la definitiva chiusura.

Per i tempi di attesa di chiusura del conto corrente la banca BNL offre un servizio personalizzato in base al tipo di conto corrente.

Come chiudere il conto corrente Banca Intesa San Paolo, Mediolanum, Poste? Per chi lo volesse sapere in Banca Intesa San Paolo o Mediolanum o un conto corrente alle Poste il procedimento è praticamente sempre lo stesso, ci si reca di persona, si compilano i moduli, si verificano eventuali saldi o pagamenti e si procede alla chiusura.

I tempi previsti per chiudere ad esempio un conto corrente postale prevedono un massimo di 30 giorni.

Come chiudere il conto corrente On line Arancio, Fineco, Che Banca? Se si è aperto un conto on-line ad esempio come il conto ARANCIO sul sito ingdirect il procedimento di chiusura del conto corrente sarà altrettanto facile dell’apertura dello stesso, basterà collegarsi al sito internet e compilare l’apposito modulo di chiusura del conto corrente.

Per chiudere un conto corrente Fineco o CheBanca basterà spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno con la richiesta di chiusura del conto o se nella propria città è presente una filiale della banca recarsi direttamente all’istituto.

I temi di chiusura del conto corrente saranno intorno ai 15 giorni lavorativi.