Assicurazione Auto per i Neopatentati




Quali sono le migliori assicurazioni auto per i neopatentati? Una delle spese maggiori da affrontare per un ragazzo di oggi una volta presa la tanto desiderata patente è sicuramente la polizza RCA auto.

Tutto questo perchè chi risulta neopatentato non avendo un precedente storico di polizze assicurative auto non ha garanzie da fornire alla  compagnia assicurativa scelta,  che a sua volta, per tutelarsi, non può fornire un servizio di fiducia incondizionata e colloca il neo-assicurato nella classe di rischio più alta.

Attenzione, non sempre questo è vero, bisogna prima di tutto definire il concetto di neopatentato.

Non è detto che si tratti solo di ragazzi e ragazze ma qualunque persona può decidere di prendere la patente anche in età adulta ed allora vediamo in dettaglio come la legge prevede dei trattamenti diversi in base all’età in cui si inizia il proprio percorso assicurativo.




Assicurazione Auto per Neopatentati, Quanto Costa?

Come già accennato per i neopatentati in generale la prima polizza assicurativa auto sarà di costo superiore rispetto a chi ha già iniziato un percorso assicurativo in precedenza proprio per il motivo detto sopra ossia la mancanza di uno storico, però, grazie alla Legge Bersani del 2007, per i ragazzi sotto i 25 anni, neopatentati, che risiedono con i propri genitori, esiste una scappatoia, ovvero una agevolazione.

Grazie a questa legge c’è per loro la possibilità di risparmiare ereditando la classe di merito di un parente di primo grado risultante nello stato di famiglia.

Così facendo il giovane neopatentato potrà sì intestarsi l’automobile ma non necessariamente la polizza assicurativa risparmiando notevolmente.

Discorso diverso invece per chi decide di prendere la patente in età adulta o comunque decide di intestarsi una assicurazione auto avendo più di 25 anni di età.

In questo caso purtroppo non ci sono scappatoie o agevolazioni per i neopatentati.

La polizza assicurativa auto avrà un costo maggiore sempre per il fatto che si inizierà il proprio percorso assicurativo dalla classe di rischio più elevata.

In questo caso per risparmiare è fondamentale confrontare diverse proposte di diverse compagnie assicurative sia tradiziona