Incidente auto senza patente




Purtroppo ci sono persone che senza nessun tipo di scrupolo si mettono al volante della propria automobile senza avere in mano una patente regolare, ossia guidano in una condizione completamente fuori legge.

Sono persone a cui magari è stata sospesa se non addirittura ritirata la patente a causa di incidenti o a causa di guida in stato di ebbrezza o per qualunque altro motivo, oppure ragazzi che ancora possiedono solo il foglio rosa e che si mettono al volante senza un supervisore autorizzato che li assista alla guida.

Cosa succede se per uno sfortunato caso queste persone vengono coinvolte o addirittura provocano loro stesse un incidente?

Per prima cosa naturalmente la loro assicurazione in questi casi non coprirà nessuna spesa o risarcimento per i danni da loro provocati in quanto l’automobile o il veicolo era guidato da un soggetto non autorizzato.

Il caso verrà poi analizzato in tribunale e lì verranno stabilite l’entità dei danni provocati e le modalità di risarcimento.

Incidente auto senza patente

Bisogna tenere in considerazione anche che secondo la vigente normativa, precisamente secondo l’articolo 116 del Codice della Strada:

“è prevista l’ammenda da euro 2257 a euro 9032 nel caso di guida di autoveicoli:

     -senza aver conseguito la patente;

     -con patente revocata;

     – con patente non rinnovata per mancanza di requisiti;




Nel caso di reiterazione della violazione nel biennio è prevista la pena dell’arresto fino ad un anno.”

Dobbiamo inoltre precisare che l’assicurazione in caso di sinistri provocati da persone non in possesso di regolare patente di guida, e quindi nel caso in cui un soggetto si metta al volante senza patente o con il solo foglio rosa, risarcisce tutti i danni provocati da esso nei confronti appunto delle persone danneggiate da questo incidente ma non copre i danni nei confronti del proprio assicurato, esiste quindi un obbligo dell’assicuratore anche nel caso in cui la persona alla guida del mezzo non sia in regola.