Tessera sanitaria scaduta come rinnovarla




La Tessera Sanitaria è una carta che ha  sostituito il vecchio tesserino del codice fiscale entrando in vigore il 1° gennaio 2004: essa spetta a tutti i cittadini italiani e a tutte le persone che hanno diritto ad usufruire delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale. La Tessera Sanitaria contiene al suo interno i seguenti dati:

  • Dati anagrafici e Codice Fiscale del cittadino – assistito.
  • Luogo di nascita: indicazione del Comune di nascita mentre per i cittadini stranieri è indicato lo Stato estero di nascita.
  • Data di scadenza: che generalmente è di 6 anni, per gli assistiti in via definitiva, o periodi inferiori per casi particolari come per gli stranieri con permesso di soggiorno limitato per motivi di studio o lavoro assistenza.
  • Area libera: per eventuali annotazioni di tipo sanitario regionale e più tre caratteri “braille” per i non vedenti.
  • Codice Fiscale e banda magnetica.

Tessera sanitaria scaduta come rinnovarla

La Tessera Sanitaria deve essere esibita ogni volta che il cittadino si reca presso strutture ospedaliere o strutture ambulatoriali riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale per effettuare esami e per analisi e visite mediche con impegnativa, ricetta medica. La  tessera sanitaria va inoltre presentata in farmacia per acquistare farmaci dietro prescrizione o per la fruizione di cure termali messe a disposizione dall’INPS. La tessera sanitaria è diventata necessaria in particolar modo da quando è stato istituito lo scontrino fiscale parlante. Il farmacista, infatti, ne ha bisogno per certificare che l’acquisto è detraibile dall’Irpef poiché lo scontrino riporta il tipo e la quantità delle medicine acquistate e il codice fiscale del cliente, ricavato dalla lettura del codice a barre della tessera: è un documento identificativo, una sorta di archivio, in tutto e per tutto.



Come per la carta di identità questo documento possiede una data di scadenza oltre alla quale perde di validità.

Cosa fare se abbiamo la tessera sanitaria scaduta? La tessera, una volta scaduta, viene automaticamente prodotta e rispedita tramite posta ad ogni persona; se non vi arriva a casa in maniera automatica non disperate: sarà sufficiente recarvi all’ASL più vicina, spiegare l’accaduto ed ottenere immediatamente un certificato provvisorio sostitutivo, in attesa che l’Agenzia delle Entrate provveda alla realizzazione e spedizione di una nuova tessera originale. In caso di smarrimento, basterà presentarsi ad un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, o all’ASL più vicina o contattare il servizio automatico informativo al numero telefonico 848.800.444. Questa richiesta, può essere effettuata da parte della persona delegata munita di proprio documento d’identità e copia del documento d’identità del richiedente, entrambi in corso di validità.

Una volta effettuata la vostra richiesta della nuova tessera sanitaria non vi resterà al che attendere che vi sia recapitata direttamente a casa nel giro di 30 giorni.