Sollecito di pagamento fattura, lettera fac simile




Spesso ci si ritrova a dover fare un sollecito di pagamento fattura, e dunque serve una lettera fac simile per fare la richiesta. Chiunque effettui una prestazione di servizio deve emettere una fattura indicando tutti i dati relativi l’azienda, quelli identificativi del cliente e la partita IVA.

All’interno di tale fattura vanno indicate le quantità, la descrizione del bene o del servizio ed infine il prezzo totale. L’emissione della fattura avviene alla consegna ( se si tratta di un bene materiale ) o alla stipula del contratto ( se si parla di un bene immateriale ).

Il pagamento di una fattura va fatto entro 30 giorni dalla sua ricezione, o dalla ricezione del bene, o dal termine del servizio offerto. Con i tempi che corrono, il mercato del lavoro è sempre più ricco di liberi professionisti che operano in autonomia e che sono titolari di partita iva e con la crisi che morde si verificano sempre più spesso dei casi di insoluto di pagamenti.

Sollecito di pagamento fattura

Cosa fare? Come comportarsi in queste circostanze? E’ meglio inviare un sollecito di pagamento fattura Qualora il cliente non intenda pagare tale somma la fattura si dice insoluta e si procede con la lettera di sollecito calcolando gli interessi moratori fissati dalla BCE che vanno aggiornati ogni sei mesi. A questo punto si avvia una pratica di sollecito di pagamento: un ricorso per tentare il recupero dei crediti. Di seguito una lettera fac simile sollecito pagamento fattura.

 

 

Raccomandata A/R

 

Luogo, data __/__/____

 

Oggetto: sollecito di pagamento (o costituzione in mora)

 




Gentile Cliente,

 

-Per un primo sollecito

 

In base a controlli periodici contabili ci risulta che la fattura numero _____ del __/__/____ con termini di pagamento scaduti in data __/__/____ ad oggi non risulta ancora saldata.

 

Vi preghiamo di provvedere appena possibile a saldare la Vostra posizione nei confronti della nostra azienda, eventualmente per comodità tramite bonifico bancario al seguente IBAN ________________________________________

 

-Per un secondo sollecito

 

Con riferimento alla precedente lettera di sollecito inviata in data __/__/___ della quale non abbiamo avuto riscontro, Vi chiediamo nuovamente di saldare l’importo della fattura numero _____ del __/__/____ con termini di pagamento scaduti in data __/__/____ ad oggi non risulta ancora saldata. Potete anche saldare l’importo tramite bonifico bancario al seguente IBAN ________________________________________.

 

– Sollecito da parte di un avvocato

 

In riferimento alle nostre lettere di sollecito inviate in data __/__/____ e __/__/____ vi chiediamo di saldare la fattura numero _____ del __/__/____ con termini di pagamento scaduti in data __/__/____ per un importo di ____________ euro, entro il termine perentorio di 10 giorni.

 

Dovrete anche versare la ritenuta d’acconto come stabilito dalla legge.

 

La presente lettera ha validità di costituzione in mora. Qualora anche questo avviso non avesse riscontro, saremo costretti ad agire per vie legali.

 

Tutte e tre le casistiche si possono concludere con

 

Nel ringraziarvi per l’attenzione vi porgiamo i nostri più cordiali saluti