Orari visita fiscale, Inps malattia



Dal 2015 anche l’Inps riserva delle novità per i lavoratori dipendenti per quanto concerne il capitolo ”visite fiscali”, per questo oggi vediamo quali sono gli orari visita fiscale.

In seguito dell’entrata in vigore del D.L. 6 luglio 2011, n. 98.ci sono dei cambiamenti di orari per le visite fiscali e per  le fasce di reperibilità dei dipendenti. Tali differenze variano in base al fatto che gli stessi siano dipendenti statali o dipendente privati. Vediamo le novità.

I lavoratori statali nella cui categoria rientrano gli insegnanti, i dipendenti della P.A. e degli enti locali, i militari e il personale ASL, hanno l’obbligo di reperibilità 7 giorni su 7, compresi giorni festivi, prefestivi, non lavorativi e weekend, nelle seguenti fasce orarie:

dalle 9 alle ore 13;

dalle 15 alle 18.

Sono esclusi da questo vincolo di reperibilità i dipendenti assenti per una delle seguenti ragioni:

  • malattie di una certa entità che richiedono cure salvavita;
  • infortuni sul lavoro;
  • malattie per cui è stata riconosciuta la causa di servizio o stati patologici inerenti alla situazione di invalidità riconosciuta;
  • gravidanze a rischio;
  • dipendenti per cui è già stata effettuata la visita fiscale per il periodo di prognosi indicato nel certificato.

Orari visita fiscale

Per ciò che riguarda  i lavoratori privati l’obbligo di reperibilità resta quello di 7 giorni su 7, ma in fasce orarie differenti rispetto alle precedenti:

dalle 10 alle 12;

dalle 17 alle ore 19.



Se durante questi orari di visita fiscale il dipendente non viene trovato in casa in occasione del controllo fiscale verranno presi dei provvedimenti quali:

  • perdita del diritto al 100% della retribuzione per i primi 10 giorni di malattia;
  • riduzione dello stipendio al 50% per i giorni seguenti.

Il lavoratore avrà a sua disposizione 15 giorni di tempo per motivare tale assenza ed evitare di incorrere nella decurtazione dello stipendio.

Per quanto riguarda l’importo del pagamento della malattia, durante il periodo di assenza , il dipendente riceverà uno stipendio che andrà progressivamente diminuendo in questo modo:

  • dall’inizio della malattia sino al nono mese incluso lo stipendio sarà pari al 100%;
  • dal decimo mese e fino ad un anno di assenza per malattia sarà pari al 90%;
  • dal tredicesimo mese e fino ad un anno e mezzo sarà pari al 50%.

Mediante questo Decreto-Legge 6 luglio 2011, n. 98 convertito in Legge 15 luglio 2011, n. 111 che riguarda gli orari visita fiscale, si è voluto dare un giro di vite evidente per dimostrare che il cambiamento sotto questo punto di vista è importante e va intrapreso immediatamente. Troppo spesso in passato è capitato di sentire aneddoti di persone “false malate” che, con il favore dei medici, si assentavano per lunghi e continuati periodi dal luogo di lavoro arrecando gravi danni all’azienda e ai colleghi che vi lavoravano all’interno.