Quotazione e prezzo oro usato




In tema di quotazione dell’oro è opportuno fare qualche dovuta precisazione per fugare ogni dubbio e confusione.

Il prezzo dell’oro che viene fissato nei mercati non è lo stesso che viene praticato dai negozi che acquistano gli oggetti in oro usati.

Per intenderci, il prezzo dell’oro usato non è uguale a quello che si ritrova sui principali mercati OTC (Over the Counter): la quotazione dell’oro a 24 carati (fixing) è quella che punta al maggior equilibrio possibile tra la quantità del metallo a disposizione dei rivenditori e quello richiesto dai compratori.

Quotazione e prezzo oro usato

La valutazione e il prezzo dell’oro usato, quello che di solito si vuole vendere ricavandolo da oggetti personali come collane, bracciali e anelli, risente del fatto che l’oro lavorato non è mai del tutto puro, ma mischiato ad altre leghe di metallo.

Tale valutazione può essere effettuata anche online, confrontando tra loro le diverse proposte e scegliendo la più conveniente.

Bisogna però accertarsi che l’esercente online abbia una reputazione seria e disponga di una regolare autorizzazione per operare in questo settore. Esistono sistemi di valutazione telematici che partono dall’attuale quotazione dell’oro online: il blocco di tale quotazione impedisce che il rivenditore possa subire brusche variazioni nel prezzo dell’oro.




Da un po’ di tempo si sta diffondendo l’abitudine di comprare e rivendere rame usato. Questo metallo rossastro possiede una serie di caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri.

Ci sono imprese specializzate nel riciclo di rame alle quali rivolgersi se si ha intenzione di vendere rame e per avere una quotazione del rame usato.

Su alcuni siti specifici come Ecometalli.net è possibile reperire la quotazione e il prezzo del rame usato ed ottenere tutte le informazioni su questo metallo che è ormai abbastanza quotato sui mercati azionari.

Il prezzo del rame oscilla, è collegato all’andamento della Borsa metalli, ed è anche ovviamente influenzato dalla quantità del rame che si intende vendere. Da un po’ di anni a questa parte il prezzo del rame sta risalendo gradatamente ai massimi livelli.