Come e dove investire 50.000 o 100 mila euro




Se la vostra intenzione è quella di investire somme importanti in borsa, dovrete impostare una strategia di investimento complessiva. Iniziate stabilendo la quota del patrimonio da poter mettere a disposizione. Una buona fonte di reddito è rappresentata dalle  obbligazioni ad alto rendimento (high yield) .

Il 2014 sarà un anno difficile per le obbligazioni. Con i tassi ai minimi la tentazione è quella di accettare rischi più che proporzionali rispetto al rendimento.

Come e dove investire 50.000 o 100 mila euro

Se avete intenzione di investire 50.000 euro nelle obbligazioni sappiate che il 2014 è un anno difficile poiché  i tassi sono arrivati al minimo ed il rischio è quello di dover accettare molti rischi in proporzione al rendimento. Le obbligazioni possono essere a tasso misto (se i tassi dovessero restare sui livelli attuali beneficerete della cedola garantita, ma non precluderete la possibilità di guadagnare con i tassi in rialzo) o indicizzate ai tassi a lunga scadenza in modo che potrete ottenere guadagni anche in caso di irripidimento della curva dei tassi con rendimenti maggiori sulle scadenze più lunghe.




Un’altra alternativa per investire 50.000euro o 100.000 euro è acquistare un immobile per poi affittarlo. In questo caso la scelta va effettuata valutando dei fattori quali la zona, la metratura, e la tipologia di affare.

E’ bene, infatti mettere in pratica la regola secondo la quale ci si deve innamorare dell’affare e non dell’immobile per poter avere un guadagno certo.

I  risparmiatori possono approfittare dei prezzi in calo o comunque più negoziabili per cogliere le occasioni che il mercato offre , acquistando un immobile a prezzo contenuto si avrà la possibilità sia di affittarlo che di rivenderlo al momento giusto guadagnandoci una buona percentuale in più rispetto al prezzo d’ acquisto.

In conclusione che la vostra idea sia l’investimento su un immobile, in borsa o ancora in obbligazioni, tenete sempre presente la condizione che più si addice alla vostra situazione economica e, soprattutto, alla meta di guadagno che vi siete prefissati!