Che cos’è un’obbligazione bancaria




Obbligazione bancaria? Sempre più frequentemente sentiamo questo termine che viene utilizzato in materia economica ma che cos’è un’obbligazione bancaria?

Le obbligazioni bancarie o bond sono dei titoli di credito emessi dalle banche. Le obbligazioni sono “ investimenti” sicuri perché esse non sono delle azioni che possono essere mutevoli in base all’andamento economico bensì investimenti sulla società il cui importo investito andrà poi restituito.

La durata delle obbligazioni è variabile: da un minimo di tre mesi a un massimo di trent’anni ed il loro rendimento è certo perché  il tasso di interesse viene stabilito  al momento della sottoscrizione. Le obbligazioni garantiscono un reddito costante grazie agli interessi e la restituzione del capitale ad una data scadenza.

Che cos’è un’obbligazione bancaria

Esistono diverse categorie di obbligazioni bancarie specifiche per differenti esigenze :

.Obbligazione emessa sotto la pari: ha un prezzo più basso rispetto al valore dello stesso titolo;

Obbligazione emessa alla pari: il prezzo di emissione del titolo è equivalente al valore del titolo stesso.




Obbligazione emessa sopra la pari: il prezzo d’acquisto è maggiore del valore del titolo

Obbligazioni a cedola fissa: chi la emette riconosce all’acquirente un tasso di interesse fisso alla scadenza del titolo.

Obbligazioni indicizzate: l’acquirente ottiene un cedola dall’ammontare variabile poiché legato al tasso di interesse

Obbligazioni convertibili: possono essere convertite in azioni delle società che le ha emesse

Abbiamo visto che cos’è un’obbligazione bancaria, in poche parole, se un’azienda si trova in difficoltà economica l’obbligazione che essa emette è una sorta di garanzia, di titolo rappresentativo di un prestito. L’ente che emette le obbligazioni effettua un prestito  e i sottoscrittori le comprano trasformandosi in creditori. Il denaro che viene dato in prestito, poi, alla data di scadenza verrà ridato indietro con una percentuale di interessi.

In questo modo la  società  trae il vantaggio dall’immediata disponibilità di denaro, da restituire nel tempo mentre il sottoscrittore guadagna grazie agli interessi maturati.