Fac simile lettera revoca mandato avvocato




L’avvocato è quella figura che viene chiamata in causa in caso di problematiche (sia civili che penali) e che serve come tutela legale e dei diritti del singolo cittadino.

Se non ci si vuole più avvalere del suo aiuto e quindi se si intende revocarne il mandato vigente è necessario redigere una lettera di revoca mandato per avvocato nella quale esprimere queste intenzioni.

Fac simile lettera di revoca dell’incarico
Mittente
Nome/Cognome
Via
CAP Luogo
Egr. Signor/a
_________________________
via_______________________
CAP________/__________________
Raccomandata AR
Luogo e data
Oggetto: Revoca dell’incarico

In relazione ad incarico da me conferitoLe in data _____________. ed avente ad oggetto___________________________ (descrivere il contenuto dell’incarico), Le comunico che ai sensi dell’art. 2237 Codice Civile, intendo recedere dal contratto con Lei intercorso e quindi revocarLe l’incarico affidatoLe.
La invito pertanto cortesemente a volermi restituire la documentazione contrattuale e personale, oggetto dell’incarico e a volermi far pervenire la nota spese relativa al compenso dovutoLe per l’attività sin qui prestata.

In attesa, porgo distinti saluti

Firma ________________




Fac-simile lettera revoca mandato avvocato

Il Codice Deontologico Forense, il codice civile e il codice di procedura penale, infatti, prevedono che l’avvocato possa rinunciare all’incarico ricevuto in qualsiasi momento previo pagamento dell’onorario prestabilito da parte del cliente (questo fino al momento della rinuncia). La stessa regola è valida per il cliente.

Una volta redatta la lettera andrà inviata tramite posta A/R e al momento della ricezione l’avvocato dovrà riconsegnare tutta la documentazione in suo possesso riguardante il caso per il quale era stato nominato.

Il difensore inoltre, dovrà mettere a disposizione della parte ma anche del nuovo difensore, gli atti e le informazioni necessarie per la prosecuzione della difesa come stabilito dall’articolo 33 del Codice deontologico Forense: Nel caso di sostituzione di un collega nel corso di un giudizio, per revoca dell’incarico o rinuncia, il nuovo legale dovrà rendere nota la propria nomina al collega sostituito, adoperandosi, senza pregiudizio per l’attività difensiva, perché siano soddisfatte le legittime richieste per le prestazioni svolte.

L’avvocato sostituito deve adoperarsi affinché la successione nel mandato avvenga senza danni per l’assistito, fornendo al nuovo difensore tutti gli elementi per facilitargli la prosecuzione della difesa”.