Costo rinnovo patente di guida




Vi siete accorti che la vostra patente sta per scadere? Vediamo allora di capire qual’è il costo rinnovo patente di guida scaduta. Affrettatevi e prendete appuntamento presso gli studi medici della vostra città che saranno in grado di emettere un certificato che attesti la vostra idoneità alla guida del veicolo.

Andiamo però per gradi per sapere il costo rinnovo patente di guida. Innanzi tutto tenete a mente una regola semplicissima, la regola del compleanno. Per il rinnovo della patente è stata introdotta la “regola del compleanno” ovvero  la scadenza dei documenti di identità deve coincidere con il compleanno del possessore. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sentenziato che bisogna rinnovare la patente rispettando la scadenza segnata sul documento e che la tale regola varrà a partire dal rinnovo successivo. Dunque vedrete la vostra data di compleanno nel campo relativo alla scadenza. Per ciò che riguarda il rinnovo è possibile procedere a  partire dal quarto mese precedente la scadenza; è quindi necessario fare una visita medica e munirsi di:

  • documento d’identità valido;
  • la patente in scadenza;
  • il codice fiscale;
  • occhiali e/o lenti a contatto (se indicati sulla patente) ;
  • ricevuta del pagamento dei diritti sanitari;
  • l’attestazione del versamento di 9 euro su conto corrente intestato al ministero dei Trasporti (il c/c 9001 è disponibile precompilato presso gli uffici postali);
  • l’attestazione del versamento di 16 euro (la vecchia marca da bollo) sul c/c 4028, anche in questo caso il bollettino precompilato è reperibile direttamente alle Poste;
  • due foto formato tessera recenti.




Costo rinnovo patente di guida

Il medico, dopo aver accertato il possesso di tutti i requisiti psico-fisici per una guida sicura, compilerà un modulo online, completo di firma e foto aggiornata del conducente, che verrà spedito alla motorizzazione civile.

Il dottore rilascerà, così, al titolare, una ricevuta completa di tutti gli estremi anagrafici e le informazioni del conducente, nella quale verrà riportata anche la nuova data di scadenza della licenza di guida.

Tra le novità, già in essere dall’anno 2014 è l’abolizione del talloncino di rinnovo, che ognuno di noi riceveva per posta e che doveva essere apposto sulla patente di guida. Ora ad ogni rinnovo corrisponderà il rilascio di una nuova patente in formato tessera con dati e foto quindi costantemente aggiornati senza più paura di perdere delle parti.

Che costi andranno affrontati per il rinnovo della patente di guida?

Generalmente i costi da sostenere variano in base alla struttura medica alla quale ci si rivolge e alla categoria della patente che si  rinnova. Con la nuova procedura i costi di rinnovo della patente rimangono di 25 euro (16 euro per la marca da bollo e 9 euro per i diritti della Motorizzazione), cui vanno aggiunti il costo della visita medica,  6,80 euro per la spedizione a domicilio della nuova patente,(da saldare al momento del ritiro presso l’ufficio postale) e il prezzo delle fototessere.