Elenco Paesi in Black List




Vediamo insieme l’elenco dei paesi che sono in black list. Sempre più frequentemente sentiamo parlare di “paradisi fiscali”, luoghi entro i quali vige appunto un sistema fiscale ben preciso ed all’interno dei quali molti investitori depositano le loro cifre di denaro.

In questi Paesi o Stati il regime fiscale è agevolato, cioè più basso, rispetto ai normali regimi fiscali della maggior parte degli Stati e molto spesso questi stessi Stati non sono molto propensi a Collaborare con altri Stati e Paesi che chiedono Informazioni Economico Finanziare sui loro connazionali che operano e lavorano in quello stesso Stato. Attualmente le black list esistenti sono tre:

  • black list persone fisiche;
  • black list Cfc (controlled foreign companies);
  • black list indeducibilità componenti negativi di reddito.

I paesi Black List sono degli stati che possiedono regimi fiscali unici e particolari per i quali in Italia vige l’obbligo di comunicazione di tutte le operazioni intercorse tra gli operatori economici nel nostro Paese e quelli fiscalmente domiciliati in uno degli stati presenti in questa lista.

Di seguito l’elenco dei Paesi facenti parte della black list:

Alderney ;

Liberia;

Andorra;

Liechtenstein;

Angola;

Macao;

Anguilla;

Malaysia;

Antigua e Barbuda;

Maldive;

Antille Olandesi ;

Malesia;

Aruba;

Maurizio (Mauritius);

Bahama (Bahamas);

Monserrat;

Bahrein;

Nauru;

Barbados;

Niue;

Barbuda;

Nuova Caledonia;

Belize;

Oman;

Bermuda;

Panama ;

Brunei;

Polinesia Francese;

Costa Rica ;

Portorico

Dominica;

Principato di Monaco;

Emirati Arabi Uniti;

Salomone

Ecuador;

Samoa;

Filippine;

Sark ;

Giamaica;




Seychelles;

Gibilterra;

Saint Lucia;

Gibuti;

Saint Kitts e Nevis;

Grenada;

Singapore;

Guatemala;

Sant’Elena

Guernsey;

Saint Vincent e Grenadine;

Herm;

Svizzera;

Hong Kong;

Taiwan;

Kenia Tonga;

Isola di Man;

Turks e Caicos;

Isole Cayman;

Tuvalu;

Isole Cook;

Uruguay ;

Isole Marshall;

Vanuatu;

Isole Turks e Caicos;

Isole Vergini Britanniche;

Isole Vergini Statunitensi            ;

Jersey;

Kiribati;

Libano

Black list elenco paesi

Il ministro dell’economia e delle finanze ha firmato l’1 aprile 2015 il decreto che ridisegna la black list sulla “indeducibilità dei costi”, dando attuazione alle disposizioni introdotte dall’ultima legge di stabilità, volte a favorire l’attività economica e commerciale transfrontaliera delle imprese. In base alla legge di stabilità del  2015 articolo 1, comma 678, legge 190/2014, l’unico criterio che impedisce di uscire dalla lista è la mancanza di un adeguato scambio di informazioni con l’Italia.

In applicazione di tale principio escono dalla black list 21 territori: Alderney (Isole del Canale), Anguilla, ex Antille Olandesi, Aruba, Belize, Bermuda, Costarica, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Gibilterra, Guernsey (Isole del Canale), Herm (Isole del Canale), Isola di Man, Isole Cayman, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini britanniche, Jersey (Isole del Canale), Malesia, Mauritius, Montserrat, Singapore. Con questi, infatti, è in vigore un accordo bilaterale o multilaterale che consente lo scambio di informazioni in materia fiscale.

La black list viene costantemente aggiornata perché sempre più Paesi escono dalla lista in seguito ad accordi di collaborazione che vengono siglati con i singoli Stati.