Assicurazione sulla casa contro il terremoto, proteggila con la polizza




Proteggi la tua abitazione contro il terremoto con una buona assicurazione sulla casa. Negli ultimi anni le diverse compagnie assicurative hanno ampliato le proprie offerte verso i loro clienti con nuovi prodotti per tutelare le loro case o le loro attività commerciali dai danni provocati da terremoti.

Queste polizze assicurative anti sisma sono spesso legate all’assicurazione obbligatoria sulla casa e i loro costi variano in base al valore, alle caratteristiche e al luogo di ubicazione dell’immobile stesso.

Al momento della stipula di una assicurazione contro il terremoto è bene controllare cosa il premio  assicurativo effettivamente copre, la franchigia e i massimali previsti.

Assicurazione sulla casa contro il terremoto

Tra le diverse offerte delle varie compagnie assicurative ad esempio possiamo trovare una polizza assicurativa contro il terremoto che mette a disposizione fino al 50% della somma assicurata per affrontare la ricostruzione della casa stessa nel caso in cui il danno subito dal sisma abbia compromesso in modo significativo la solidità dell’edificio.

Un’altra offerta assicurativa prevede la copertura oltre che  per danni che derivano da terremoti anche per danni causati da alluvioni o inondazioni.



E’ possibile scegliere tra diversi livelli di protezione per il proprio immobile che sia villa, villetta o appartamento in un condominio, di proprietà o in affitto.

Un’altra compagnia di assicurazione casa contro il terremoto offre una formula definita “FULL” la quale, oltre a garantire la stessa copertura delle formule assicurative  finora  descritte, offre anche una indennità aggiuntiva quale il rimborso per le eventuali spese alberghiere o di affitto di un’altra casa nel caso in cui l’abitazione assicurata contro terremoti o calamità naturali sia stata dichiarata inagibile o sia addirittura crollata.

Questa stessa assicurazione prevede inoltre il rimborso delle spese per gli auto veicoli di proprietà della famiglia che siano anche questi stati danneggiati dal sisma.

L’assicurazione casa contro il terremoto potrebbe presto diventare obbligatoria in quanto lo Stato potrebbe non pagare più per i danni subiti da privati e quindi si rende necessario per le famiglie e per le imprese provvedere in maniera autonoma alla protezione dei loro immobili in caso di disastro naturale, ecco spiegata la grande offerta di polizze assicurative contro i terremoti proposta ultimamente dalle diverse compagnie.