Assicurazione furgone 35 quintali




Se siete possessori di un furgone dalla portata di 35 quintali è bene che sappiate che esso rientra nella categoria dei veicoli commerciali e, per questo motivo, il tipo di rc sarà differente rispetto ad un comune autoveicolo. Vediamo come.

Gli autocarri oltre i 35 quintali sono “camion” il cui prezzo della polizza assicurativa è superiore rispetto ai veicoli analoghi, ma più leggeri. Si tratta di mezzi aziendali utilizzati strettamente per scopi finalizzati all’attività lavorativa: il loro utilizzo, perciò, comporta delle restrizioni; non è possibile trasportare passeggeri che non siano addetti al carico ed allo scarico delle merci.

Essendo dei mezzi utilizzati per fini lavorativi, le assicurazioni per furgoni 35 quintali oltre alla copertura di responsabilità civile (RC) offrono altre coperture assicurative importanti quali:

– incendio

– furto

– rapina

– soccorso stradale

– responsabilità civile durante le operazioni di carico e scarico

Assicurazione furgone 35 quintali

Vengono definiti come furgoni gli autocarri che possono essere guidati con la patente di guida B (la stessa delle auto) e che non hanno massa totale maggiore di 35 quintali. Sul mercato esistono differenti tipologie di assicurazioni per i furgoni di 35 quintali che possono variare da un’assicurazione ad un’altra in base a diversi parametri legati sia all’utilizzo che al mezzo.




Con  Genialloyd è possibile scegliere fra  due differenti opzioni:

-GUIDA ESPERTA

-GUIDA LIBERA.

Guida esperta questa opzione è studiata ad hoc se il veicolo sarà guidato, oltre che dal proprietario, anche da altre persone di età superiore ai 23 anni e che abbiano conseguito la patente da almeno 2 anni. In questo caso Genialloyd potrà applicare il diritto di rivalsa fino ad un massimo di € 5.000,00 .

Come fare per ottenere un preventivo?

In pochi minuti e comodamente  da casa vostra sarà possibile ottenere dei preventivi da confrontare compilando un modulo con le informazioni quali:

– la data di immatricolazione

– la marca ed il modello del furgone

– il tipo di alimentazione

– la tipologia di antifurto, se presente

– il settore dell’attività in cui opera l’intestatario del furgone e per cui utilizza il mezzo.

Per chi vuole attivare un’assicurazione autocarro è indispensabile dunque fare una cernita delle compagnie che offrono questa tipologia di assicurazione (non tutte lo fanno) e farsi fare un preventivo per una comparazione tra le modalità assicurative proposte e i criteri utilizzati.

La caratteristica principale di un’assicurazione furgone oltre i 35 quintali è il premio assicurativo determinato in base alla massa del veicolo. Ne consegue che maggiore sarà la massa dello stesso e maggiore sarà quindi il prezzo finale da corrispondere.