Valutazione immobili, come calcolare il prezzo della casa




Se si è in procinto di vendere la casa in cui si abita per spostarsi in un’altra zona o semplicemente perché si ha il bisogno di cambiare abitazione per motivi di spazio, ci si ritrova con la necessità di vendere l’immobile attuale e dargli un valore. La valutazione immobiliè spesso una identificazione soggettiva del prezzo che si deciderà di vendere.

La valutazione di un immobile dipende da fattori diversi, spesso capita che se si fa valutare l’immobile da due professionisti diversi, il valore in termini assoluti non coincide ma è anche vero che se la perizia viene realizzata con calcoli precisi e dedicati non ci si scosta tanto da una valutazione all’altra.

On line si possono trovare programmi dedicati per la valutazione immobili, possono dare una stima indicativa del valore, chiaramente il contesto in cui si trova l’abitazione e le condizioni attuali del fabbricato sono importanti per dare un prezzo che si avvicina di più alla realtà.




Valutazione immobili

Le cose che vengono prese in considerazione per stimare una casa su due piedi sono: il numero delle camere da letto, il garage o un parcheggio di proprietà, il giardino, il numero di bagni, la cucina se è abitabile oppure se si trova nel soggiorno come angolo cottura, la possibilità di effettuare ampliamenti e trasformazioni ecc…

Un altro modo per fare la valutazione immobiliare in modo semplice e veloce e cercare sul web il valore delle case che rientrano nella propria zona, in modo da capire i prezzi delle abitazioni accanto e realizzare un prezzo approssimativo.

Il valore è soggettivo, un cliente può decidere di comprare un immobile ad un prezzo anche più alto rispetto al valore di mercato solo perché la zona in cui si trova l’immobile è vicino al luogo di lavoro, oppure vicino ad un famigliare.