Calcolo assegni familiari per figli a carico 2015




Vediamo oggi il calcolo assegni familiari per figli a carico. Gli assegni familiari sono una forma di prestazione a sostegno del reddito delle famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati a carico dell’INPS. Essi  consistono nell’erogazione da parte dell’INPS di bonifici mensili pagati dall’Ente a sostegno di quei nuclei familiari con un reddito complessivo al di sotto di fasce predeterminate per Legge contenute nelle tabelle degli importi con le relative fasce reddituali, che vengono pubblicate ogni anno dall’INPS e, valide dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo.

Il diritto e l’importo dell’assegno dipendono dal numero dei componenti e dal reddito del nucleo familiare. Vediamo qui di seguito nel dettaglio, le novità relative al calcolo degli assegni familiari per i figli a carico relative all’anno 2015.

Calcolo assegni familiari per figli a carico

Le tabelle contenenti gli importi e le fasce reddituali sono pubblicate ogni anno dall’INPS e hanno validità dal 1° luglio al 30 giugno dell’anno successivo, pertanto, le nuove tabelle importi ANF 2015 sono valide dal 1° luglio 2014 fino al 30 giugno 2015 e dal 30 giugno 2015 al 1° luglio 2016.

Importante: L’assegno per il nucleo familiare è cumulabile con l’ assegno per il nucleo familiare concesso dai Comuni.

I requisiti per l’ottenimento degli assegni familiari per figli a carico sono:



  • La Composizione del nucleo familiare deve essere così strutturata: il richiedente deve essere un lavoratore dipendente e non deve essere separato ed i figli devono essere legalmente riconosciuti di età inferiore ai 18 anni. (Rientrano i figli maggiorenni che siano inabili senza limiti di età, purché non coniugati, gli studenti o apprendisti dai 18 ai 21 anni compiuti, purché appartenenti a famiglie numerose con almeno 4 figli di età inferiore ai 26 anni, i fratelli sorelle o nipoti del richiedente purchè siano minori o maggiorenni inabili, gli orfani di entrambi i genitori).
  • I lavoratori dipendenti e i titolari di prestazioni previdenziali hanno  diritto all’Assegno per Nucleo Familiare in presenza di queste particolari condizioni, ad essi vengono aumentate le fasce di reddito sulle quali sono rapportati sia il diritto al riconoscimento dell’assegno che l’importo dello stesso:
  • Condizioni di vedovo o vedova, separato o separata legalmente, divorziato o divorziata, celibe o nubile o in stato di abbandono
  • Nuclei che comprendono soggetti inabili al lavoro

Il Reddito del Nucleo Familiare è calcolato sulla somma dei redditi del richiedente e dai singoli familiari che compongono il nucleo, avuto nell’anno solare, ossia, dal 1° luglio 2014 verranno corrisposti gli assegni familiari fino al 30 giugno 2015, in base alla dichiarazione dei redditi del 2013. Dal 1° luglio 2014 sono erogati gli ANF 2014 fino al 30 giugno 2015 in base alla dichiarazione dei redditi del 2014, dal 30 giugno 2015 gli ANF 2015.

L’autorizzazione per il diritto a percepire gli assegni familiari deve essere richiesta mediante la presentazione del Modello di Autorizzazione relativo e consegnato agli uffici preposti.