Come fare la fattura senza partita iva




Come fare la fattura senza avere la partita iva? Se siamo dei lavoratori occasionali non titolari di partita iva e dobbiamo emettere fatture per i nostri clienti dobbiamo sottostare a delle regole importanti che permettano di rispettare i termini di legge e di non evadere il fisco.

Se non abbiamo la Partita IVA e il lavoro che andremo ad effettuare è una prestazione occasionale possiamo emettere una ricevuta per prestazione occasionale ovvero una ricevuta intestata al nostro codice fiscale senza bisogno di avere la partita IVA.

Come fare la fattura senza partita iva

Le regole da rispettare sono semplici: il reddito derivante da queste collaborazioni non deve superare i 5000 euro netti all’anno e il rapporto di lavoro non deve superare, nell’anno solare, i 30 giorni con lo stesso committente.

Le prestazioni occasionali sono soggette a ritenuta d’acconto, pari al 20% del lordo. Le fatture per le prestazioni occasionali contengono i nostri dati anagrafici, quelli del committente, l’importo lordo e quello al netto della ritenuta d’acconto per prestazioni occasionali.




La ritenuta d’acconto pari al 20% dell’importo va versata dal committente perché è lui il sostituto d’imposta che si occuperà del versamento. Di seguito un fac-simile per sapere come fare la fattura senza partita iva:

Nome e Cognome
Indirizzo
Telefono
Codice Fiscale

Spett.le
Indirizzo
Partita IVA

Nota n. ___ (il numero della nota dobbiamo inserirlo noi) del (data)

Io sottoscritto/a , nato/a a __________ il ____________ e residente a ________

in via ________________________ al n. ________________________

DICHIARO DI RICEVERE

in data ____________la somma di € per il lavoro occasionale di _______________

eseguito nel periodo ____________

Compenso euro
Percentuale Ritenuta d’acconto 20% euro
Netto a pagare euro

La prestazione occasionale é esclusa dall’applicazione dell’IVA (art. 5 del D.P.R. n. 633 del 26 ottobre 1972), da inquadrare tra i redditi di cui all’art. 81 comma 1, lettera L, del D.P.R. 917/86.

Pagamento da effettuarsi a mezzo bonifico:
Istituto di credito:________________________
IBAN:_________________________________
Conto intestato a:________________________

Data e Firma