Inventarsi un Nuovo Lavoro

Quante volte ti sei detto: “Basta è Ora di Inventarsi un Nuovo Lavoro”.

Ho incontrato un amico per caso, ci siamo messi a parlare del più e del meno. L’argomento “lavoro” è uno dei più duri da affrontare, in questo periodo.

Infatti  Marco, nonostante la brillante laurea in Lettere Moderne, è alla disperata ricerca di un “qualunque” lavoroche gli dia la possibilità di mantenersi. Ha rinunciato a cercare un impiego nel settore per il quale ha studiato ed ora sta pensando ad un’attività anche in ambiti del tutto diversi.

Pensavo, parlando con lui e riflettendo  sulla mia situazione personale, che la crisi che stiamo vivendo, pur nella sua drammaticità, ha in sé dei semi positivi, delle opportunità inaspettate per mollare tutto e per cambiare vita che solo i più svegli e capaci saranno in grado di cogliere.

Inventarsi un Nuovo Lavoro

Cosa significa questo? Bè, cercherò di spiegarlo nella maniera più semplice possibile.

Oggi più che mai è indispensabile partire da un obiettivo ed efficace “Bilancio delle Competenze”:

* cosa sono in grado di fare meglio?

*Quali sono le mie competenze tecnico-pratiche?

* Cosa posso fare per mettere a frutto ciò che so fare meglio ed il mio talento inespresso?

Lamentarsi non serve a nulla, anzi innesta meccanismi di negatività che sottrae energia ed entusiasmo. Ci sono persone coraggiose che, a quaranta o cinquanta anni, dopo essere state licenziate dall’azienda in cui lavoravano da tempo, non si sono date per vinte e si sono guardate intorno, alla ricerca di attività nuove ancora da scoprire. Io ne ho conosciute due e voglio “presentarvele”.