APE: Attestato Prestazione Energetica – Classe Energetica Casa, Calcolo e Costo




Sia che stiate comprando una nuova casa, sia che ne stiate comprando una in ristrutturazione oppure che stiate vendendo il vostro immobile, un passaggio fondamentale da compiere oggi è quello di capire la classe energetica della casa.

Classe Energetica Casa, Come si Calcola:

Le abitazioni o addirittura interi edifici vengono analizzati da un tecnico certificatore che secondo specifici criteri ne valuta il volume di energia totale consumata per metro quadro di casa e la dispersione di calore nell’arco di un anno.

In base a questi rapporti di consumo gli immobili vengono suddivisi in classi energetiche, da G, le case meno efficienti, ad A le più efficienti.

APE: Attestato Prestazione Energetica

Il certificatore rilascerà l’APE, l’attestato di prestazione energetica, prima conosciuto come ACE, attestato di certificazione energetica.

Se si confrontano due case di pari metratura non è detto che appartengano alla stessa classe energetica, diversi fattori incidono nel calcolo, come ad esempio gli infissi delle finestre, i consumi dei sistemi di raffreddamento e riscaldamento,isolamento termico,presenza di fonti di energia rinnovabili…

Una casa di classe energetica G avrà molti più consumi di una casa di classe energetica D con conseguenti costi di gestione più elevati.

Lo stesso varrà per la classe energetica casa E ed F.

Classe Energetica Casa Obbligatoria

Certificare la classe energetica casa è obbligatoria in caso di edifici di nuova costruzione ed in caso di ristrutturazione completa di un intero immobile.




Per altre situazioni come ad esempio gli affitti ogni regione è autonoma rispetto l’obbligo della certificazione della classe energetica e al rilascio dell’attestato di prestazione energetica.

Quando però si tratta di compravendita la classe energetica casa è sempre obbligatoria.

Attestato Prestazione Energetica

L’attestato di prestazione energetica, il cosiddetto APE, andrà nel corso degli anni a sostituire il vecchio ACE.

La nuova legge entrata in vigore da alcuni mesi prevede una maggiore complessità di valutazione per il nuovo documento, si dovrà tenere conto di un maggior numero di fattori per poter definire in che classe energetica rientrerà la nostra abitazione.

L’attestato di prestazione energetica avrà la stessa validità dell’attestato di certificazione energetica, ossia 10 anni.

Tuttavia per coloro che anno un certificato ACE redatto entro il 6  giugno 2013 questo documento  sarà ancora valido fino allo scadere dei termini.

Costo Classe Energetica Casa

Quanto costa l’Ape, l’attestato di certificazione energetica?

Il costo per capire la classe enrgetica della casa varia a seconda della metratura dell’abitazione.

Si va dai 100 euro ai 300 euro circa a seconda della quantità di elementi da ispezionare.

Molto alta sarà la multa da pagare nel caso non si rispetti la legge che prevede di certificare la classe energetica dell’abitazione.

Bisogna fare attenzione a rivolgersi a persone esperte e competenti per il rilascio dell’APE e la conseguente rilevazione della classe energetica della casa, ci sono per ogni Regione d’Italia dei registri con i nominativi dei certificatori qualificati.