Recupero crediti, fac simile lettera modello professionale




Vediamo un fac simile lettera di recupero crediti per il sollecito di pagamento che è una lettera attraverso la quale una persona che ha un credito verso un altro soggetto invita quest’ultimo a saldare il suo debito entro il più breve tempo possibile: si tratta del passo che precede la decisione di agire mediante un’azione legale. Il recupero crediti avviene anche nel caso in cui si sia subita una truffa su internet, per recuperare quanto estorto si fa una specie di recupero crediti. Oppure quando si è subito un danno. O ancora quando si deve esercitare un’azione di regresso verso un ex socio perché si è provveduto a pagare, da soli e per intero, debiti sociali.

In tutti questi casi, in cui il pagamento non è stato ricevuto, si avvia il procedimento di recupero crediti.

Come funzione il recupero crediti e che procedura si applica?

L’intervento del recupero crediti inizia con la lettera recupero crediti, che è un atto di costituzione in mora redatto dall’avvocato del creditore, che poi darà origine alle procedure giudiziarie. Tale lettera denominata “lettera di diffida” può essere fatta si anche senza approfondire la situazione, anche come tentativo per vedere la risposta della controparte. Se il debitore paga al momento della ricezione della lettera il problema è ad un buon punto, in caso contrario si dovrà procedere con la lettera di recupero crediti.




Recupero crediti, fac simile lettera

La lettera di recupero crediti è una lettera con la quale si riassume al debitore quella che è la sua posizione contabile, nella prima parte viene introdotto l’oggetto della lettera ed i relativi importi mentre nella seconda parte della lettera ci sarà l’effettiva richiesta di pagamento indicando una data per l’esecuzione del pagamento stesso e facendo riferimento al fatto che in mancanza di questo si adiranno le vie legali.

Qui di seguito un fac simile lettera di recupero crediti alla quale poter fare riferimento per una compilazione sicura e facilitata. Ricordate sempre di spedire tale lettera attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

RACCOMANDATA A.R.

Mittente

Via

Cap Città

Codice fiscale

Partita Iva

Destinatario

Via

Cap Città

Oggetto: sollecito pagamento

 

Gentile Sig./Sig.ra …

con la presente Le segnaliamo che non ci è ancora pervenuto il pagamento di € … da Lei dovuto per … (indicare la prestazione o il servizio oggetto del pagamento). Le ricordiamo che il pagamento doveva essere effettuato entro il … tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate

La preghiamo pertanto di regolarizzare la sua posizione o, nel caso in cui il mancato pagamento derivi da un disguido, di contattarci al più presto telefonicamente al numero

La informiamo inoltre che nel caso in cui il suddetto pagamento non venga effettuato entro … giorni saremo costretti ad agire legalmente.

La ringraziamo per l’attenzione e Le porgiamo cordiali saluti

 

Luogo e data

Firma