Partita iva comunitaria controllo e verifica




La partita iva comunitaria è una partita iva che è autorizzata ad operare con l’estero sia in entrata che in uscita; per poterla ottenere è necessario richiedere lo status di “comunitaria” all’atto dell’apertura della partita iva attraverso  la Comunicazione Unica o, in alternativa,  all’avvio dell’apertura della pratica. Il concetto di partita iva comunitaria nasce dall’idea di realizzare un mercato unico europeo con un’ unica aliquota IVA in maniera tale  da uniformare il sistema della tassazione.

In questo particolare momento in cui le imprese sono colpite dalla crisi economiche e le frontiere nazionali non sono più sufficienti per operare ed è per questo che le stesse si rivolgono al mercato della Comunità europea piuttosto che a quello italiano, per puntare a vendere i propri prodotti.

Per richiedere una partita iva comunitaria è necessario effettuare una richiesta specifica seguendo questi punti:

– compilare l’apposito riquadro del modello AA9 al momento dell’apertura della partita iva e indicare  l’importo presunto delle operazioni di vendita o acquisto che si effettueranno;

– inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente almeno 30 giorni prima della data in cui verrà attuata la cessione o l’acquisto all’interno della Comunità europea.

Partita iva comunitaria controllo e verifica

Fatto questo l’Agenzia delle Entrate ha 30 giorni di tempo per dare l’eventuale diniego alle operazioni comunitarie poste dalla partita iva che ne fa richiesta.



Ora la vostra partita iva sarà iscritta al Registro VIES, e potrà effettuare delle operazioni con altri paesi della Comunità europea. Questo servizio consente agli operatori commerciali titolari di una partita IVA che effettuano cessioni intracomunitarie, di verificare la validità del numero di identificazione IVA dei loro clienti, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell’Unione Europea.

Come si può effettuare il controllo e la verifica della partita iva comunitaria?

Per poter controllare la partita iva comunitaria il sistema da utilizzare è molto semplice. Si accede al sito dell’Agenzia delle Entrate e si entra nel servizio specifico di controllo delle partite iva comunitarie; la pagina vi proporrà sul lato sinistro un elenco a tendina in cui voi potrete selezionare lo Stato prescelto, cliccando su invio si procede con l’operazione.

Questo strumento si è rivelato molto utile soprattutto per quelle aziende che sono alla ricerca di possibili clienti e vogliono prima controllare i loro dati. Nel nostro paese l’unico ente autorizzato a rilasciare la Partita IVA e certificarne la correttezza formale è l’Agenzia delle Entrate che mette appunto a disposizione sul proprio portale internet il servizio di controllo basato sullo scambio dati sull’IVA ed è strutturato in modo da fornire una risposta ad un singola richiesta di verifica di un numero identificativo IVA. Questa  richiesta deve essere inoltrata esclusivamente mediante l’inserimento manuale del codice IVA da controllare.