Migliori tariffe gas, come risparmiare sulla bolletta




Consumi troppo e cerchi la migliore tariffa del gas? Tra le voci di spesa che incidono maggiormente su un  bilancio familiare c’è quella del consumo di gas in casa.

Qualunque sia il nostro stile di vita l’arrivo della bolletta del gas con le sue cifre esagerate mette sempre di malumore.

Oggi però grazie al mercato libero si ha la possibilità di poter scegliere tra diverse offerte e quindi avere, anche se minimo, un risparmio di spesa.

Comparare quindi le migliori tariffe gas offerte dalle società presenti sul mercato e scegliere la più conveniente  permette alle famiglie di risparmiare sulla bolletta.

Migliori tariffe gas

Il gas naturale o metano è praticamente una risorsa fondamentale nella nostra vita quotidiana, nell’ambiente domestico è largamente utilizzato, sia per la cucina che per il riscaldamento.

I servizi di fornitura di gas sono regolamentati e controllati dall’AEEG, Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, che stabilisce alcune regole e elementi utili al fornitore, determinandone il prezzo.

Sulle bollette delle tariffe gas non incidono solo i  consumi veri e propri, ma anche la distribuzione, il trasporto e le imposte di consumo.

Risparmiare e scegliere le migliori tariffe gas non è difficile, basta comparare i costi previsti dai principali operatori italiani tenendo sotto controllo i metri cubi consumati annualmente o monitorando del proprio utilizzo, se solo per cucina, per il riscaldamento dell’acqua o per il riscaldamento generale dell’abitazione.

Avere una visione completa delle necessità familiari permette di calcolare la spesa annua prevista per ciascuna necessità e confrontare le migliori tariffe.

In seguito alla liberalizzazione del mercato del gas è possibile cambiare fornitore in qualsiasi momento.




Sul mercato libero i consumatori possono scegliere le migliori tariffe gas, cioè le più  vantaggiose, che possono essere a prezzo bloccato o a prezzo indicizzato.

Le prime prevedono un costo che viene fissato al momento della stipula del contratto e generalmente rimane bloccato per uno o due anni anche se il costo del gas aumenta durante questo periodo.

Bisogna precisare però che questo costo prefissato rimarrà tale anche nel caso di una diminuzione delle tariffe del gas e quindi l’utente in questo modo non potrà usufruire di un eventuale abbassamento del prezzo.

Le tariffe di gas a prezzo indicizzato invece variano a seconda del costo della materia prima.

Le bollette del gas in questo caso risentiranno degli eventuali aumenti ma, di contro,  l’utente potrà sfruttare invece le eventuali diminuzioni di prezzo.

E’ quindi facile e consigliabile confrontare e trovare le migliori tariffe gas tenendo  conto di ognuna di queste alternative e delle proprie esigenze.