Disdetta contratto modello lettera recessione



Per molti utenti è utile avere un modello o lettera per la disdetta di un contratto. Grazie alla legge Bersani recedere da un contratto è diventato estremamente semplice, tale legge prevede che entrambe le parti abbiamo la facoltà di recedere dal medesimo contratto senza alcun tipo di vincolo né di mora da pagare: è sufficiente compilare un modulo apposito nel quale si autocertifica tale volontà di recessione.

Disdetta contratto modello lettera recessione

Di seguito il modello da compilare.

Nome – indirizzo

Spett. Le
Nome e indirizzo dell’azienda
(l’indirizzo si trova sul contratto)

 

Oggetto: disdetta del contratto n. __________________________

Con la presente il sottoscritto ____________________________________________

nato a _________ il ________ e residente a __________________ in via _______ n. ____

C.F. _________________________________________________

CHIEDE

Formale disdetta del contratto in oggetto, stipulato in data __________________________

La presente è inviata con raccomandata A/R e nel momento del ricevimento della ricevuta di ritorno quindi, mi riterrò non più obbligato in alcun modo nei vostri confronti, ancor più di pagamenti non giustificati nel contratto e penali.



Per eventuali comunicazioni:
Tel.:
Email:

Cordiali saluti

Luogo e Data
Firma

Contratto preso da Lettera43.it

Questo modello disdetta contratto è molto utile. La legge si applica non solo nell’ambito delle locazioni (recesso contratto locazione ad uso abitativo) ma anche in quello della telefonia o della tv a pagamento. Tale modalità è largamente utilizzata nel campo immobiliare nel momento in cui venga meno la volontà di concedere un mandato ad un’agenzia: senza alcun bisogno di notificare la richiesta di fronte ad un’autorità è sufficiente fare un’autocertificazione in cui si dichiari la volontà di recedere dal rapporto e nella quale andrà specificata la tempistica.

Questo tipo di lettera va redatta nel momento in cui si decide di cessare il rapporto e ci deve essere una giusta causa, che deve essere specificata nella lettera stessa.
Con queste tipologie di disdetta dei contratti vengono abbattuti tutti quei passaggi burocratici che in passato ne rallentavano le tempistiche e vengono azzerati i costi degli intermediari che servono a certificare gli atti.