Come richiedere un finanziamento




Un prestito personale è una forma di finanziamento a privati erogato da una banca o da un istituto finanziario specializzato, tramite il quale il cliente riceve una somma di denaro e si impegna a restituirla in maniera rateizzata entro un periodo predeterminato, vediamo come richiedere un finanziamento.

Se vi trovate di fronte all’esigenza di chiedere un prestito, occorre procedere per gradi. Prima di tutto valutate il vostro budget familiare di spesa e del vostro reddito mensile tenendo conto che l’importo della rata che andrete a stipulare verrà sommato alle altre spese fisse mensili.

Presa questa decisione è necessario comprendere quale tipologia di finanziamento sia la più adatta, sia in base alle caratteristiche personali (situazione lavorativa, importo di cui si ha bisogno, disponibilità di garanzie, etc.), sia in relazione all’uso che si intende farne (acquisto di un’auto, bisogno di liquidità, particolari cure sanitarie, etc.).

Come richiedere un finanziamento

Fatto questo occorre selezionare una serie di società finanziarie che offrano il tipo di prestito a cui si è interessati e inoltrare la richiesta di finanziamento. La domanda avviene tramite la compilazione del modulo di richiesta, al quale è necessario allegare i documenti  che sono:

  • documento d’identità;
  • codice fiscale;
  • busta paga;
  • modello cud;
  • dichiarazione dei redditi;
  • copia delle ultime bollette pagate.




Ottenuta la documentazione, l’istituto di credito valuterà la richiesta di prestito decidendo, innanzitutto, se il richiedente è idoneo oppure no e stabilirà  l’importo massimo delle rate che il richiedente si può permettere di ripagare.

Continuiamo a vedere come richiedere un finanziamento. E’ bene ricordare che le modalità di selezione dei potenziali clienti differiscono da una finanziaria ad un’altra. In alcune finanziarie, ad esempio, viene considerata la puntualità di pagamento del richiedente, rilevata fino a quel momento, ed un suo eventuale indebitamento con altri istituti. In altri casi, invece, possono essere considerati altri fattori quali il livello di reddito e l’affidabilità creditizia. Ne deriva l’ importanza di inoltrare la richiesta di finanziamento a più società, così da garantirsi un maggior numero di opportunità. Inoltre, condizioni e tassi applicati possono differire tra le diverse società, quindi avere più offerte tra le quali poter scegliere consente di selezionare condizioni più vantaggiose.

Il finanziamento può anche venire rifiutato se la documentazione evidenzia una capacità di rimborso del richiedente non sufficiente. Il prestito viene rifiutato qualora il richiedente abbia in essere altri contratti di finanziamento che, in aggiunta al prestito richiesto, impegnerebbero oltre un terzo del reddito. Tale limite è posto per evitare situazioni di sovra-indebitamento.

Può essere anche rifiutata qualora il richiedente abbia subito nel passato protesti o risultino evidenze di mancati pagamenti relativi a prestiti precedentemente ottenuti.

Per sapere come richiedere un finanziamento è  bene sapere la scelta dell’importo e quella dell’ente che vi erogherà il prestito avendo cura di farvi fare quanti più preventivi possibili per comparare le differenti proposte.