Assicurazione Psicologi, Polizza Professionale Obbligatoria




Anche per i psicologi c’è la legge per l’assicurazione professionale obbligatoria. Dal 15 agosto 2013 è entrato in vigore anche per chi esercita la libera professione di psicologo ed è regolarmente iscritto al rispettivo ordine professionale l’obbligo di stipulare «un’idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso», come stabilito dal Dpr n. 137/2012 (articolo 5, comma 1).

Se invece l’attività di psicologo viene svolta come dipendente di una azienda, questo obbligo è sollevato per l’interessato nel momento in cui all’assicurazione professionale per i psicologi ci pensa l’azienda stessa.

Specialmente per chi è all’inizio della propria carriera questo obbligo assicurativo può essere considerato una pesante spesa aggiuntiva, allora un consiglio per risparmiare su questo onere può essere come sempre di valutare diversi preventivi, fare attenzione a cosa offrono le diverse compagnie assicurative, verificare che la scadenza sia semestrale, e quindi ci si illuda di un basso costo, o annuale, che rischi vengono coperti e quale massimale è previsto dalla polizza assicurativa professionale per psicologi scelta.




L’obbligo di stipulare  una polizza assicurativa serve per garantire un risarcimento al cliente per eventuali danni provocati dal professionista, ma vuole anche tutelare il patrimonio di quest’ultimo.

Uno psicologo che sbaglia l’impostazione di un trattamento o di una relazione clinica può creare gravi danni al paziente in cura, ecco quindi che, per quanto può sembrare un onere quasi inutile, l’assicurazione professionale psicoligi in realtà è molto utile, serve per  protegge sia il cliente che il professionista dalle conseguenze di eventuali errori.

Se la polizza viene stipulata in forma collettiva da un’associazione, un sindacato o un Ordine professionale per tutti I propri iscritti può esserci un notevole risparmio rispetto un’ assicurazione professionale individuale.

Infine ribadiamo ulteriormente che le polizze assicurative di responsabilità civile professionali per gli psicologi  sono polizze assicurative che hanno lo scopo di coprire economicamente l’errore eventualmente commesso dal professionista.